Laura Danesi

Sabato, 09 Giugno 2018 14:05

Buone Vacanze!!!

Ed eccoci qua.... Siamo arrivati a giungo in un batter d'ali e sembra ieri il primo giorno di scuola!!!
L'anno scolastico ha visto tutti, ragazzi e ragazze, impegnati in molteplici attività: dalle gite al teatro, dalla bicicletta al pattinaggio, dalle gare di atletica alle passeggiate.... Per alcuni sarà solo un arrivederci a settembre, per altri sarà l'inizio di un nuovo percorso che speriamo sia ricco di soddisfazioni.
E allora per augurare buone vacanze estive a tutti voi, non c'è modo migliore che salutarvi con i sorrisi più belli!!!
Gli insegnanti

Lunedì, 19 Marzo 2018 14:55

VERNASCA: LA FABBRICA DEI SUONI

Venerdì 9 marzo 2018, le classi IA e I B dell’Istituto Comprensivo di Pavone sede di Pavone e 2A sede di Lessolo, si sono recate a Venasca alla fabbrica dei suoni per entrare in un mondo del tutto unico nel suo genere.

Il Prof. Macro e l'allievo Micro hanno accolto i visitatori con un coinvolgente cartone animato in 3d che li vede alle prese con suoni e rumori. Nel percorso all'interno della fabbrica si apprende in modo divertente ed originale. Si entra all'interno di strumenti musicali giganti o ci si può sedere su altalene per ascoltare i suoni della natura o, ancora, si può vedere visualizzata l'onda della propria voce e si può salire fisicamente su una scala musicale. Gli alunni si sono immersi in un percorso accattivante ed unico che ha permesso di conoscere i parametri di altezza, intensità, timbro e durata, sperimentando la vibrazione dei suoni e la propagazione dell'onda sonora nello spazio. Le attività sono proseguite nel pomeriggio con un laboratorio sul ritmo sperimentando la tecnica ”body percussion”.

Lunedì, 19 Marzo 2018 14:44

PROGETTO DIDEROT: CAFFE' FILOSOFICO

In data 16 febbraio si è svolto nella scuola media di Lessolo il dibattito conclusivo (il primo si era tenuto in data 11 gennaio) da caffè filosofico nell'ambito degli incontri del progetto Diderot, promossi dalla Fondazione CRT e coadiuvati dall’Università degli Studi di Torino. La linea "Caffè filosofico" si propone di diffondere le pratiche filosofiche nella scuola; partendo da una domanda o da un tema di discussione connesso con alcuni problemi fondamentali della riflessione filosofica etica o estetica, il divulgatore anima un vero e proprio dialogo filosofico in cui i partecipanti, “giocando” con i concetti presi in esame e senza bisogno di alcuna conoscenza preliminare della materia, imparano a filosofare insieme, interrogandosi e rispondendosi a vicenda in una dimensione aperta, relativamente ad alcuni paradigmi che continuano a determinare la complessità della nostra realtà. Un'attività quindi che li stimola alla riflessione e alla rielaborazione orale, ma talvolta anche scritta, dei loro pensieri.

Nella classe 3A si è così discusso di "Senso critico". L'argomento, liberamente scelto dai ragazzi fra una rosa di proposte, ha permesso loro di chiarirsi le idee in merito ad un tema fondamentale per la loro crescita: quello di essere in grado di fare scelte e avere una percezione critica della realtà. I ragazzi, grazie agli stimoli offerti dalla filosofa, hanno argomentato sull'importanza di avere un senso critico della realtà che li circonda per poter vivere serenamente con amici e genitori; hanno espresso su dei fogli le loro idee, confrontandole poi alla lavagna.

Nella classe 2 A invece si è approfondito il tema della comunicazione, come si era già fatto nel primo incontro di gennaio, nel quale analizzando un racconto proposto dalla filosofa si è riflettuto sulla pluralità e validità di differenti punti di vista. Questa volta, si è puntato invece sull'importanza dell'ascolto come elemento fondamentale per favorire la comunicazione fra compagni di classe.
In entrambi i casi si hanno avuto importanti occasioni per riflettere sulla reale consapevolezza di essere cittadini di un mondo in cui il confronto e la discussione devono essere ben compresi dai ragazzi.

Il rientro dalle vacanze natalizie degli alunni delle scuole medie di Pavone e Lessolo si rivela molto interessante grazie alla partecipazione agli incontri del Progetto Diderot, promossi dalla Fondazione CRT e coadiuvati dall’Università degli Studi di Torino.

In data 12 gennaio, “Le mie impronte sul pianeta” hanno visto i ragazzi impegnati attivamente in dibattiti e giochi di gruppo, finalizzati a fornire loro spunti di riflessione su come le proprie scelte alimentari possono pesare sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari. Il percorso didattico si è sviluppato attraverso l’analisi delle impronte ambientali, ovvero delle differenti componenti dell’ecosistema (Ecological, Water e Carbon Footprint), indicatori concettuali concreti e scientificamente condivisi che hanno stimolato la coscienza ecologica dei ragazzi e anche di noi insegnanti! E come fa notare Silente al giovane Potter, è la scelta che ognuno di noi fa che influisce sulla volontà di stare dalla parte del bene o del male e dalla parte di un futuro diverso.

Venerdì, 12 Gennaio 2018 18:08

GHIACCIO... E ALLORA SI PATTINA!

C’è sempre spazio per le attività alternative di stagione!!! L’attività si è svolta l’ultima settimana scolastica di Dicembre presso la pista di pattinaggio allestita dal Comune di Lessolo. Il pattinaggio su ghiaccio rappresenta un’ottima opportunità di didattica motoria esperenziale che permette di sviluppare schemi motori di base inusuali…. Attività didattica e divertimento assicurati!