Curzio Leonardo

Il 7maggio il parco della Colletta di Torino ha ospitato la fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2019 di orienteering. Oltre 200 sono stati i giovani partecipanti provenienti da tutta la provincia, suddivisi nelle 4 categorie: ragazzi e ragazze, cadetti e cadette.

Squadra completa per IC Pavone con 20 alunni al via e grossa soddisfazione per la vittoria della squadra Cadetti grazie ai risultati di Paolo Trisciuc (2°), Amos Oberto Tarena (7°) e Lorenzo Petruzzi (8°).

In allegato i risultati completi delle nostre squadre.

Mercoledì, 22 Maggio 2019 21:45

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI ATLETICA 2019

Nel mese di maggio si sono disputate le fasi zonali dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera con la partecipazione delle 7 scuole della zona canavesana. Il giorno 8 maggio è stata la volta dei cadetti e cadette ed il 22 maggio i ragazzi e ragazze di prima media.

I nostri alunni hanno potuto provare una gara di atletica "seria", con una pista regolare ed avversari preparati, un altro pezzetto di crescita sportiva e non solo.

In allegato i risultati  dele gare di Istituto (ragazzi e ragazze) e di zona con bei risultati e, soprattutto, tanto impegno ed entusiasmo per una carriera sportiva che è solo all'inizio.

 

 

Mercoledì 17 aprile le classi di terza media del nostro Istituto hanno dato vita ad una prova di Orienteering Storico Culturale alla scoperta delle vie e piazze di Ivrea intitolate ai partigiani eporediesi protagonisti della resistenza in Canavese. Un metodo sportivo, responsabile ed intraprendente per scoprire il forte legame del nostro territorio con la lotta di Liberazione.

il percorso, che si snoda nel centro storico di Ivrea, è stato ideato e prodotto dagli alunni della 3^B di Banchette dell'anno scolastico 2011/2012, con la collaborazione dell'ANPI e del Comune di Ivrea, ed è costituito da 15 tappe, indicate su una carta muta da orienteering, dedicate a rispettivi partigiani e collocate nei luoghi a loro dedicati. In ognuna di queste i partecipanti si trovano di fronte ad una domanda a cui devono rispondere, scegliendo tra 3 risposte chiuse, basandosi sulle informazioni riportate su lapidi o totem informativi, prodotti a suo tempo dal Comune di Ivrea, e posizionate nei dintorni.

Per dare un significato all'impegno e all'attenzione dei ragazzi è stata stilata una classifica che tiene conto in prima battuta del numero di risposte esatte, ed in secondo luogo del tempo impiegato.

Anche quest'anno nessuno ha risposto esattamente a tutte e 15 le domande, ma tutti hanno partecipato con entusiasmo e correttezza ed alla fine, speriamo, Ottinetti, Macchieraldo, Pistoni, Gallo, Fillak, Nazionale, Balla, Jervis, Alimiro, ecc non saranno più dei luoghi, ma nomi di persone che hanno scritto un pezzo della storia d'Italia, vissuta dai nostri nonni e dal nostro territorio.

In allegato le classifiche.

Venerdì 12 aprile una quarantina di studenti delle tre sedi di scuola media si sono cimentati con carta, bussola e gambe nella fase di Istituto dei Campionati Studenteschi 2019 di orienteering. La gara è giunta a conclusione del ciclo di allenamenti che da inizio febbraio sono stati svolti nell'attività del Centro Sportivo Scoastico del venerdì pomeriggio.

Buona la partecipazione di Ragazzi e Cadetti, mentre in campo femminile dobbiamo registrare una partecipazione meno numerosa.

La gara si è svolta nei dintorni della scuola media di Banchette, dopo che il brutto tempo ha fatto abbandonare la sede prevista dell'argine e zona sportiva di Banchette.

In allegato i risultati, i primi 5 di ogni categoria prenderanno parte alla fase provinciale del 7 maggio al parco Colletta di Torino.

E' doveroso ricordare che il nostro istituto ha partecipato 5 volte alla finali nazionali, portando a casa diverse medaglie individuali e di squadra, e che alcuni studenti, iniziando la pratica dell'orienteering a livello scolastico, hanno continuato l'attività sportiva arrivando a vestire la maglia azzurra giovanile ed assoluta.

Ad Ivrea sarà possibile prendere parte ad altre manifestazioni di orienteering nel 2019 e preciamente il giorno 8 giugno (Ivrea centro storico) e 19 ottobre (Montalto Dora). Informazioni presso i docenti di educazione fisica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o www.fisopiemonte.it

Leonardo Curzio

Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:38

CAMPIONATI STUDENTESCHI, CAMPESTRE PROVINCIALE

Martedì 18 dicembre si è disputata la finale provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. La manifestazione si è svolta sul classico percorso del Parco della Pellerina di Torino con una partecipazione di 40 scuole di Torino e provincia, in ognuna delle 4 categorie previste per le scuole medie. In ogni categoria si sono presentati al via circa 180 concorrenti, un numero decisamente maggiore degli altri anni, mettendo in crisi l'organizzazione e la gestione delle classifiche, soprattutto nella parte finale. Ma in fondo è stata una grande festa dello sport  scolastico.

Grazie ai risultati della fase di zona il nostro Istituto era presente con tutte e 4 le squadre e la loro partecipazione non è stata solo di contorno, sia le Cadette che i Cadetti (2005-2006) si sono piazzati ai piedi del podio con un ottimo 4° posto, i Ragazzi (2007) hanno chiuso all'11° e le Ragazze (2007) al 21° posto, facendo una bella esperienza per gli anni futuri e per la loro carriera sportiva.

In allegato le classifiche.

L'attività sportiva di Istituto contiua con la pallavolo delle classi terze (finale a metà gennaio) e con l'orienteering che inizierà a fine gennaio.

Pagina 1 di 7

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

696815
oggioggi583
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI696815