Nella Borzi

1I FOLLETTI ci guidano nel viaggio alla scoperta delle Emozioni ...le nostre paure... (FILEminimizer)Il progetto trasversale al piano di lavoro annuale sulle emozioni , è volto a dare continuità al viaggio Donacibo dello scorso anno scolastico in compagnia della Fata Serenella. Le sue lettere hanno scandito le tappe del nostro viaggio, dipinte sulle pareti della scuola.  I suoi messaggi hanno colorato e nutrito ogni cuore di parole e azioni buone, con l’obiettivo di trovare insieme le strategie essenziali per superare emozioni spiacevoli come la paura, la tristezza, la gelosia e la rabbia al fine di una serena e pacifica convivenza.

3la nostra Rabbia

Molteplici sono state le attività di ricerca–azione  espresse nella ricerca di messaggi, immagini, disegni di felicità coinvolgendo i genitori e nella realizzazione  di un amico generoso “ Mi chiamo Felice e dono Felicità”.  Felice  nei giorni dal 08 al 12 maggio si è riempito di doni : giocattoli e giochi da tavolo, libri, cibo e prodotti per la prima infanzia. Giovedì 18 maggio 2017 i doni sono stati consegnati alle alla Caritas e al Cav di Ivrea. Canti, filastrocche e una piacevole intervista hannno allietato la nostra consegna alla presenza del sindaco, della Vicepreside con la referente del progetto e le insegnanti, il direttore della Caritas e del Cav con i volontari. Un piacevole momento di cittadinanza condivisa e rappresentata dall’aggiunta del tredicesimo anello alla nostra catena di solidarietà.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto

Mercoledì, 28 Gennaio 2015 18:42

Manifestazione Donacibo all'infanzia di Samone

Giovedì 12 maggio Manifestazione "DONACIBO" per manifestare un progetto di SOLIDARIETA'

I CINQUE SENSI IN VIAGGIO TRA I COLORI DELL'ARCOBALENO DELLA SALUTE

Su ogni scatola della raccolta c'è un tesoro riprodotto nel fantastico mondo della natura e della musica e con la canzone "Cinque tesori da scoprire" abbiamo esplorato questo fantastico mondo. Ogni colore della scuola rappresenta un colore della salute con un suo senso e i suoi slogan:
                               "Donareper gustare la vita" e "Aiutare per essere felici".
Il tutto verso un unico obiettivo: scoprire il dono e la pace attraverso la catena della solidarietà. Erano presenti la vicepreside, il sindaco, il volontario della Caritas e alcuni genitori. Tutti uniti con il nostro distintivo, la mela tricolore, per dare il bentornato a ogni rappresentanza tra canti, filastrocche, una bella intervista preceduta dalla presentazionedel percorso annuale e progettuale.

donacibo1 donacibo2 donacibo3
donacibo4   donacibo5  donacibo6