Carla Ottaviano

 noteinUIL

Note in UIL

Uil Scuola-Torino

Via Bologna, 11

Tel.  011/24.17.132

Fax  011/24.17.137

         28 marzo2015

 

da  affiggere  all'albo  sindacale  della  scuola,  ai  sensi  dell'art.  25  della  legge  n.  300  del   20.5.70

 

A TUTTE LE RSU E DELEGATI DELLA UIL SCUOLA

A  TUTTO  IL  PERSONALE DOCENTE E A.T.A.

 

.

 

 

La presentazione slitta al 15 gennaio 2016
 



 

Venerdì, 03 Luglio 2015 12:44

Orario estivo di ricevimento segreteria

Per tutto il periodo estivo, la segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Martedì, 16 Giugno 2015 07:57

Consigli di lettura per l'estate

 



 

Lunedì, 15 Giugno 2015 09:43

GENITORI… che classe!

checlasse1
checlasse2
checlasse3 
 checlasse4
 checlasse5
 checlasse6
 checlaasse7
 checlasse8
 Diapositiva9
                    Brainstorming       La pubblicità: impariamo a conoscerla per non subirla
Domenica, 14 Giugno 2015 20:27

La trattoria delle parole

LA TRATTORIA DELLE PAROLE

 

Il 27 maggio, noi alunni delle classi seconde ci siamo riuniti nella mensa scolastica per presentare i lavori relativi al progetto di educazione alimentare “ Pro.muovi saperi e sapori”.

Durante la prima parte dell’incontro abbiamo descritto i diversi percorsi delle tre classi: essi riguardavano alcune materie come inglese, italiano,  scienze e tecnologia.

Per la parte di italiano abbiamo pensato al cibo come metafora, immaginando che con esso si possano nutrire speranze, assimilare poesie ed eliminare tossine, relativamente al quale abbiamo svolto un laboratorio di poesia e di testi descrittivi dai quali sono stati ricavati dei “distillati”, cioè poesie su pane,  pasta, pomodoro e mela.

Per il lavoro di scienze abbiamo preparato tre cartelloni: il primo sulla composizione  molecolare del cibo, il secondo sugli alimenti che ogni giorno si mangiano ed il terzo sul cibo con cui non si dovrebbe esagerare, poi chiamato da noi ironicamente cibo “spazzatura” .

Nel progetto di inglese abbiamo disegnato una piramide alimentare prendendo spunto dal libro di testo e scritto i nomi degli alimenti in lingua.

Nella seconda parte della serata, abbiamo assistito ad una lezione sull’alimentazione tenuta dal dottor Giuseppe Barone dell’ASL TO4 e dalla dottoressa Sara Richeda, che hanno dato preziosi consigli per migliorare le nostre abitudini alimentari.

Verso le 20  abbiamo aperto la “ TRATTORIA DELLE PAROLE” e declamato poesie, ovviamente in tema, insieme ad alcuni alunni della seconda B.

Finalmente alle 20.30  siamo passati dalle parole …ai fatti, aprendo il buffet con gli ottimi piatti preparati dalle nostre famiglie.

A conclusione della serata, ci siamo recati in cortile per far volare nel cielo le lanterne cinesi, affinché portassero le nostre speranze!

Poi abbiamo bruciato con un falò i bigliettini di carta contenenti le emozioni negative.

E’ stata una bella serata al ristorante  “Trattoria delle Parole”: ottimo il  cibo e la compagnia degli insegnanti e delle famiglie.

Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato per l’organizzazione della serata: Daniela Anrò, Olivia Dalmasso, Enrica Noli, Francesca Rogai, Marilena Boni, Ornella Bertolino e  Cristina Lombardini.

Si ringraziano inoltre i medici dell’ASL, tutti gli altri docenti presenti alla cena conviviale  e soprattutto i genitori che hanno preparato con impegno piatti tipici della loro tradizione familiare.                                                       Gli alunni della 2A

 

 



 

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

701244
oggioggi213
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI701244