vicepreside

Lunedì, 08 Gennaio 2018 10:27

Iscrizioni alle nostre scuole

Tutte le informazioni sulle Iscrizioni alle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado nella sezione relativa in home

Venerdì, 15 Dicembre 2017 11:24

Voucher per il diritto allo studio

A partire dal 14 Dicembre 2017 e con scadenza al 15 gennaio 2018 sarà aperto il bando relativo al “voucher” per il diritto allo studio di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.

Tale bando consente alle famiglie degli studenti piemontesi di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all'anno scolastico 2017/2018, finanziati con risorse regionali e statali. Anche per quest’anno è confermato l’utilizzo del “voucher”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2017, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF). Le famiglie, così come sta avvenendo per l’anno scolastico 2016/2017, riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati, i comuni e le autonomie scolastiche per le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. I buoni avranno scadenza al 30 Giugno 2019. Sul sito della Regione Piemonte trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione delle domande http://www.regione.piemonte.it/istruzione/voucher_17_18.htm: rimangono confermate quelle on line già sperimentate per i bandi precedenti e in particolare attraverso le credenziali di Sistema Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema. La compilazione del modulo consente inoltre di presentare domanda per due misure finanziate con risorse statali di aiuto economico alle famiglie per il diritto allo studio relative all’anno scolastico 2017/2018 purché in possesso dei relativi requisiti di I.S.E.E. anno 2017:  CONTRIBUTO STATALE “LIBRI DI TESTO”, ART. 27 LEGGE 448/1998 Si tratta di un contributo per spese relative all’acquisto di libri di testo. E’ rivolto esclusivamente agli studenti frequentanti scuole secondarie di I° e II° grado statali e paritarie e agenzie formative in obbligo d’istruzione in possesso di I.S.E.E. anno 2017 fino ad Euro 10.632,94. E’ necessario conservare i giustificativi delle spese (fatture, scontrini, ricevute fiscali).  BORSE DI STUDIO, ART. 9 D.LGS. 13.4.2017, N. 63 Si tratta di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale in possesso di I.S.E.E. anno 2017 fino ad Euro 10.000,00. L’importo, che sarà erogato direttamente agli aventi diritto da parte del M.I.U.R., è pari ad Euro 200,00 e potrà essere aumentato, tenendo conto delle risorse complessivamente stanziate a favore della Regione Piemonte, in relazione al numero effettivo di aventi diritto al beneficio.

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 08:53

Festa di rinascita Scuola Media di Banchette

La Scuola il Comune il Territorio si fanno Comunità

Alle Famiglie

Alla cittadinanza

Vi aspettiamo venerdì 15 dicembre alle 17 per un momento di festa da condividere con tutti coloro che si sono attivati per il ripristino della scuola di Banchette devastata nel mese di maggio da due incendi.

L'impegno e la generosità di tante persone è stata fondamentale e ci ha fatto riscoprire ed apprezzare ancora di più il senso e il valore della comunità.
Una rinascita resa possibile dall’impegno dell’Amministrazione comunale di Banchette che ha operato tutta l’estate per la bonifica e ripristino dell’immobile, delle famiglie che ci hanno sempre sostenuti e hanno organizzato una importante raccolta di fondi unita allo spettacolo “Il nostro Sconcerto” presso il teatro Giacosa, che ha offerto alla cittadinanza la performance di tanti artisti, e hanno operato per abbellire la scuola, delle tantissime ditte e Fondazioni che ci hanno donato arredi, computer e materiali, dei docenti che con il loro prezioso lavoro insegnano agli alunni ogni giorno a costruire valori

Ai genitori delle classi quinte Primaria

Vi invitiamo alla presentazione delle nostre scuole Secondarie di primo grado

Mercoledì, 11 Ottobre 2017 13:56

Assemblee di Classe

Si portano a conoscenza delle famiglie le date delle Assemblee di classe con la presentazione della classe, delle attività didattiche e complementari e delle uscite didattiche e con l’Elezione dei rappresentanti di classe.

ORA

SCUOLA

17,00-19,00

Presentazione didattica-educativa ed elezione rappresentanti