novità infanzia Samone

novità infanzia Samone (5)

1I FOLLETTI ci guidano nel viaggio alla scoperta delle Emozioni ...le nostre paure... (FILEminimizer)Il progetto trasversale al piano di lavoro annuale sulle emozioni , è volto a dare continuità al viaggio Donacibo dello scorso anno scolastico in compagnia della Fata Serenella. Le sue lettere hanno scandito le tappe del nostro viaggio, dipinte sulle pareti della scuola.  I suoi messaggi hanno colorato e nutrito ogni cuore di parole e azioni buone, con l’obiettivo di trovare insieme le strategie essenziali per superare emozioni spiacevoli come la paura, la tristezza, la gelosia e la rabbia al fine di una serena e pacifica convivenza.

3la nostra Rabbia

Molteplici sono state le attività di ricerca–azione  espresse nella ricerca di messaggi, immagini, disegni di felicità coinvolgendo i genitori e nella realizzazione  di un amico generoso “ Mi chiamo Felice e dono Felicità”.  Felice  nei giorni dal 08 al 12 maggio si è riempito di doni : giocattoli e giochi da tavolo, libri, cibo e prodotti per la prima infanzia. Giovedì 18 maggio 2017 i doni sono stati consegnati alle alla Caritas e al Cav di Ivrea. Canti, filastrocche e una piacevole intervista hannno allietato la nostra consegna alla presenza del sindaco, della Vicepreside con la referente del progetto e le insegnanti, il direttore della Caritas e del Cav con i volontari. Un piacevole momento di cittadinanza condivisa e rappresentata dall’aggiunta del tredicesimo anello alla nostra catena di solidarietà.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto

 

 



Mercoledì, 28 Gennaio 2015 18:42

Manifestazione Donacibo all'infanzia di Samone

Pubblicato da

 Giovedì 12 maggio Manifestazione "DONACIBO" per manifestare un progetto di SOLIDARIETA'

I CINQUE SENSI IN VIAGGIO TRA I COLORI DELL'ARCOBALENO DELLA SALUTE

Su ogni scatola della raccolta c'è un tesoro riprodotto nel fantastico mondo della natura e della musica e con la canzone "Cinque tesori da scoprire" abbiamo esplorato questo fantastico mondo. Ogni colore della scuola rappresenta un colore della salute con un suo senso e i suoi slogan:
                               "Donareper gustare la vita" e "Aiutare per essere felici".
Il tutto verso un unico obiettivo: scoprire il dono e la pace attraverso la catena della solidarietà. Erano presenti la vicepreside, il sindaco, il volontario della Caritas e alcuni genitori. Tutti uniti con il nostro distintivo, la mela tricolore, per dare il bentornato a ogni rappresentanza tra canti, filastrocche, una bella intervista preceduta dalla presentazionedel percorso annuale e progettuale.

   donacibo1 donacibo2 donacibo3
donacibo4   donacibo5  donacibo6
 donacibo7  donacibo10  donacibo9
 donacibo8  donacibo11  donacibo12
Sabato, 17 Maggio 2014 20:31

La scatola del cibo condiviso

Pubblicato da
  • Giovedì 15 maggio presso le scuole dell’infanzia di Samone e di Fiorano tra coccarde tricolore,voci gioiose di bambini e adulti trepidanti di emozione è avvenuta la consegna ufficiale della scatola del cibo condiviso ai Sindaci Paolo Giordano e Fogliato Laura, affiancati dal dirigente scolastico Antonio Balestra e dalla vicepreside Paola Borriello dell’Idi Pavone, dal direttore Inrete Carla Avalle, fondatrice di Cascina Praie delConsorzio Copernico e dal presidente del Consorzio socio-assistenziale Inrete,ElladePeller.
  • E’ stato veramente un incontro bello e di valore che ha reso la scuola luogo di accoglienza, solidarietà e cittadinanza attiva.
  • La scatola del cibo condivisa è una iniziativa che ha arricchito il progetto di educazione alimentare svolto nel corso dell’anno scolastico nelle due scuole dell’infanzia con l’obiettivo di promuovere il diritto al cibo, attivando comportamenti solidali verso i bambini meno fortunati, rendendo i nostri alunni cittadini consapevoli e attenti ai loro diritti.
  • Il percorso didatticoprettamente esperienziale, si è concretizzato nella preparazione di una scatola grande, in cartone riciclato, colorata e personalizzata dai bambini con disegni, immagini, slogan relativi al cibo. La scatola depositata nell’atrio della scuola si è riempitadi giorno in giorno e precisamente dal 5 maggio al 9 maggio  con alimenti a lunga conservazione, privilegiando i cibi essenziali per vivere (pasta, riso, orzo, farro, mais, farina di frumento, farina bianca, verdura in scatola, sughi pronti, salse, olio aceto, sale, zucchero, miele, bottiglie d’ acqua, ecc.).A sua volta la scuola si è decentrata sul territorio cooperando in sinergia  conenti locali e territoriali, individuati come canali ufficiali  di distribuzione.
  • Interessante e piacevole è stata l’intervista ai sindaci e al dirigente scolastico da parte dei bambini allietata da canti e filastrocche di buona convivenza e animata dalle coccarde, che i bambini hanno colorato con entusiasmo per dare a ogni rappresentanza il loro caloroso benvenuto.
  • Ora a noi insegnanti  è rimasto  l’invito da parte della signora Carla Valle di recarci con i bambini a Salerano,presso la sede di  cascina Praie, dove il cibo donato dalle famiglie sa stoccato e confezionato in unaborsadal nome “Borsa amica”, servizio promosso da consorzio Inrete in collaborazione con Caritas, Consorzio Copernico per la distribuzione settimanale sul territorio in aiuto a chi è in difficoltà.
  • Un grazie caloroso alle famiglie dei bambini e a tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa!
  • La referente del progetto Enrica Defilippi
  • MPB
Martedì, 29 Aprile 2014 05:39

Il Cibo Condiviso

Pubblicato da
  • La scatola del cibo condiviso
  • Una bella proposta delle insegnanti
  • Iniziativa afferente al Progetto di  Educazione Alimentare
  • A seguito del progetto di educazione alimentare svolto nel corso dell’anno scolastico, si propone a tutti i bambini e alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale un’ iniziativa finalizzata alla promozione del diritto al cibo, con l’obiettivo di attivare comportamenti solidali verso i bambini meno fortunati, rendendo i nostri alunni cittadini consapevoli e attenti ai loro diritti.
  • A tal fine verrà effettuata la settimana delDonaCibo. Chi vorrà aderire nei giorni che intercorrono tra il 5 e il 9 maggio, potrà mettere nella scatola esposta all’ingresso della scuola un alimento a lunga conservazione, privilegiando i cibi essenziali per vivere (pasta, riso, orzo, farro, mais, farina di frumento, farina bianca, verdura in scatola, sughi pronti, salse, olio aceto, sale, zucchero, miele, bottiglie d’ acqua, ecc.).
  • La scatola riempita sarà consegnata  dai bambini e dalle insegnanti al Sindaco di Samone, perché possa destinarla alle famiglie che più ne hanno bisogno.
  • Augurandoci che l’iniziativa sia gradita e condivisa, vi ringraziamo per l’attenzione dedicata.
  • Le insegnanti
  • MPB
Mercoledì, 05 Febbraio 2014 16:00

Festeggiamo!!

Pubblicato da

I bambini della scuola dell'infanzia di Samone festeggiano...

 

  • ...mangiando le castagne

 

  • ...cantando con Babbo Natale

 

  • ...aprendo i regali portati  Babbo Natale!!!

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

655768
oggioggi660
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI655768