novità infanzia Banchette

novità infanzia Banchette (83)

Mercoledì, 27 Giugno 2018 17:17

Arrivederci a settembre.

PicsArt 06-27-07.15.11-1

Lunedì, 18 Giugno 2018 14:12

Festa di fine anno .... !

inCollage 20180618 160329000inCollage 20180618 160548872

Domenica, 03 Giugno 2018 08:59

“INSIEME NELL’ARCOBALENO DELLA SALUTE”

VENERDÌ 25 MARZO 2018 nella scuola dell'infanzia di Banchette si è svolta la manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute", un arcobaleno che nasce nella scuola dell’infanzia e si inarca nella scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di consegnare il cibo da noi  donato alla Caritas di Ivrea. Erano presenti la Vicepreside Maria Paola Borriello, il Sindaco Franca Sapone con l’assessore e Vicesindaco Lina Pasca, il Direttore della Caritas Emiliano Ricci, con i volontari Ugo Berti e Andrea Grammatico, il volontario dell'associazione Avis di Ivrea, Scussel Aldo che ha lasciato dei regali ai bambini: una penna, il DVD Rosso Sorriso e in cartellone l’autoemoteca da costruire!

Con la danza “Lontananza” abbiamo dato il benvenuto ad ogni rappresentanza. Sulle nostre maglie il simbolo dell’albero rappresentativo del percorso didattico interdisciplinare e trasversale al piano di lavoro annuale, è stato animato dal canto “Io sono come un albero”. Un albero speciale con i germogli di pace e radici ben salde per creare legami e portare a maturazione i nostri frutti.

Dono, Diversità, e Donazione sono i frutti assaporati e condivisi questa mattina in collaborazione  con la Caritas, la Croce Rossa e l’Avis di Ivrea. Ogni frutto con la sua storia, le sue emozioni ha sensibilizzando i bambini alla solidarietà, a scoprire il proprio corpo sia fuori, sia dentro, rallegrandoci con il canto “Un amico eccezionale”.

Nel salone della scuola emerge “La Croce Rossa nella diversità”,(realizzata con materiale di riciclo) piena della nostra solidarietà, animata dal semaforo dei cibi  e  impreziosita da disegni, slogan e dalla filastrocca di B. Tognlini “Filastrocca dei diversi da me” riportata in versi e recitata con entusiasmo dai bambini. La ricchezza della diversità è stata messa in parallelo con le diverse azioni che svolge la CRI senza distinzione di razza, di lingua, di religione.

Con gioia abbiamo donato, sperimentato la gioia di ricevere e creato legami.

Ora la nostra catena della solidarietà si è arricchita di due anelli: l’anello della Croce Rossa e quello dell’Avis.

Insegnante referente Enrica De Filippi.

inCollage 20180603 112343082inCollage 20180603 112713558

Mercoledì, 30 Maggio 2018 13:34

Gita ad Aosta ...con il treno!

inCollage 20180529 150036085

inCollage 20180529 145916415

Ancora....grazie ai volontari della Croce Rossa che ci han dedicato il loro prezioso tempo, facendoci passare un pomeriggio diverso ed interessante.

inCollage 20180515 182521015

Mercoledì, 11 Aprile 2018 14:27

Piccoli supereroi per il nostro pianeta

La nostra scuola, anche quest'anno, ha partecipato al concorso nazionale "Immagini per la terra" bandito da Green Cross (premio in palio 1000 €).

Il tema su cui bisognava cimentarsi era l'energia ed il rispetto delle risorse.
Le insegnanti impegnate nel progetto hanno dapprima spiegato i contenuti, di questa tematica con libri illustrati, narrazioni, filmati, dialoghi ed elaborazioni manuali.

Successivamente sono state raccolte le idee dei bambini sulle buone e cattive abitudini che ci fanno salvaguardare o sprecare energia o risorse, a casa e a scuola.

Dalle idee si è passati alla elaborazione grafica mediante la preparazione di due grandi cartelloni rappresentanti il mondo che tristemente chiede aiuto (accerchiato da disegni di azioni negative) ed il mondo sorridente che ringrazia per le nostre azioni di utilizzo consapevole dell'energia.

Infine è stato realizzato con la simulazione di alcune delle buone/cattive abitudini, riprese fotograficamente e corredate da didascalie in rima.
I nostri piccoli custodi della Terra hanno fatto un ottimo lavoro e che si vinca il concorso o no, restano comunque i nostri fantastici eroi.

Ecco il nostro lavoro!

DI BANCHETTE (TO)

I PICCOLI “CUSTODI DELLA TERRA

VI PRESENTANO I 5 SUPER POTERI

CHE TRASFORMERANNO ANCHE TE IN

UN INCREDIBILE EROE PLANETARIO

QUESTO MONDO CI APPARTIENE

LO DOBBIAM TRATTARE BENE.

ACQUA, LUCE, AUTO E TERMO:

ACCIDENTI, QUI è UN INFERNO!!!

POCHI GESTI DEVI FARE,

SE NON VUOI CHE SI STIA MALE.

CON I NOSTRI POTERI DA EROI

TI AIUTEREMO: FAI COME NOI!!!

LA PORTA DEL FRIGO

NON LASCIARE APERTA

O MOLTA ENERGIA ANDRA’ DISPERSA!!!

energia 4

SE FUORI C’E’ IL SOLE

ALTO E SPLENDENTE

SAI CHE LE LUCI PUOI TENERE SPENTE

energia5

NON APRIRE LA FINESTRA SE IL RISCALDAMENTO TI FA SUDARE.

E’ MOLTO MEGLIO SE RICORDI CHE

LA TEMPERATURA DEI TERMO

PUOI ABBASSARE

PC E TV SPEGNI QUANDO VAI VIA