notizie sindacali

notizie sindacali (117)

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE

(FUORI ORARIO DI SERVIZIO)

RISERVATA A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA - DOCENTE E ATA

PENSIONE QUOTA 100

15 FEBBRAIO 2019

preso la CGIL - CAMERA DEL LAVORO PROVINCIALE DI TORINO

VIA PEDROTTI 5 - SALONE PIA LAI

ORE 16,30 – 18,30

 CON LA PARTECIPAZIONE DEL PATRONATO INCA CGIL

SCARICA LA LOCANDINA

FLC CGIL TORINO

Al via il IV ciclo del TFA sostegno

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 92 dell’8 febbraio 2019che regolamenta il IV ciclo del TFA sostegno. Questo decreto modifica alcune parti del regolamento definito con il Decreto ministeriale del 30 settembre 2011 che resta comunque ancora valido per le restanti parti.
Numero e distribuzione dei posti nei diversi atenei saranno resi noti con un successivo decreto.

requisiti di accesso per la scuola primaria e dell’infanziasono la laurea in Scienze della formazione primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (compresa anche la sperimentazione ad indirizzo psicopedagogico e quella ad indirizzo linguistico).

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i requisiti sono l’abilitazione all’insegnamento, oppure la laurea prevista per l’accesso alla classe di concorso più i 24 CFU nelle discipline socio-psico-antropologiche e metodologie e tecnologie didattiche. In via transitoria, è consentita la partecipazione a chi possiede, oltre al titolo di accesso valido per la classe di concorso, tre anni di servizio nelle ultime otto annualità. Fino al 2024/2025 sarà possibile partecipare alle selezioni con il diploma che dà accesso al profilo di ITP.

La prova di accesso è predisposta da ciascuna università e si articola in:

  • ·un test preliminare;
  • ·una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • ·una prova orale.
  • ·incrementi il numero dei posti messi a concorso per l'anno accademico 2019/20
  • ·abbassi in maniera decisa i costi dei corsi

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Se i posti messi a bando presso un ateneo saranno superiori rispetto ai candidati collocati in posizione utile sarà possibile integrare le graduatorie con candidati che hanno partecipato alle prove presso altri atenei e non sono rientrati per carenza di posti. Chiaramente la misura riguarderà solo coloro che ne faranno richiesta.

Abbassiamo i costi del TFA di sostegno. La formazione è un diritto i cui oneri devono essere garantiti dallo Stato e non scaricati su precari e studenti

FLC CGIL, Adi e Link lanciano una petizione rivolta al MIUR, alla CRUI, al mondo accademico, alla scuola, alle famiglie e alle associazioni dei genitori di studenti con disabilità affinché si abbassino i costi del TFA dando la possibilità di accesso alla specializzazione senza che questo divenga un modo per speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni.

costi dei corsi già nei precedenti cicli del TFA hanno toccato e superato la soglia dei 3.500 euro: cifre troppo alte, che hanno spinto tanti studenti e precari a rinunciare alla formazione specialistica. Questa è una condizione inaccettabile, in quanto l’offerta formativa degli atenei deve essere garantita dallo stato e dalla fiscalità generale. Un Paese che non investe in formazione e scarica su studenti e precari l’intero costo dei percorsi formativi che vogliono frequentare è un Paese ingiusto, che opera una selezione sulla base delle condizioni economiche e ostacola la crescita culturale e le possibilità di lavoro delle nuove generazioni.

Il decreto ministeriale che regolamenta il IV ciclo del TFA di sostegno è stato pubblicato l'8 febbraio ed è molta l’attesa per l’avvio dei nuovi corsi di specializzazione. Nella scuola vi è una forte domanda di docenti specializzati che resta per lo più inevasa, e tanti docenti e laureati sperano di poter acquisire il titolo anche per accedere al nuovo concorso

.

requisiti di accesso al nuovo ciclo del TFA di sostegno consentono l’iscrizione ai corsi ai laureati con 24 CFU, ai diplomati per i profili di ITP, e ai laureati con 3 anni di servizio.

I numeri annunciati dal MIUR parlano di 40.000 posti, che però saranno attivati in tre anni, con una prima trance di soli 14.000 posti. E’ “una goccia d’acqua nell’oceano del precariato” che nel settore del sostegno tocca cifre da record, come la FLC ha denunciato in una pubblicazione di questo autunno. Solo quest’anno più di 50.000 posti sono rimasti scoperti e attribuiti a supplenza a docenti perlopiù privi del titolo.

Per queste ragioni chiediamo che il MIUR

  • incrementi il numero dei posti messi a concorso per l'anno accademico 2019/20
  • ·abbassi in maniera decisa i costi dei corsi

 

Firma la petizione

 noteinUIL

Note in UIL

Uil Scuola-Torino

Via Bologna, 11

Tel.  011/24.17.132

Fax  011/24.17.137

         13 febbraio 2019

 

da  affiggere  all'albo  sindacale  della  scuola,  ai  sensi  dell'art.  25  della  legge  n.  300  del   20.5.70

 

A TUTTE LE RSU E DELEGATI DELLA UIL SCUOLA

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.

Oggi il Presidente della Consulta alla scuola Carlo Urbani di Ostia Antica-Acilia
Turi: nella Costituzione valori non negoziabili, come l’istruzione.
Quello di Lattanzi è un messaggio molto chiaro: non ci sono scuole di serie A e B.

 

Un grande insegnamento quello di oggi alla scuola Carlo Urbani di Ostia Antica- Acilia.
Un insegnamento che è anche un monito per tutti coloro che in questi giorni parlano di autonomia differenziata ed invocano la Costituzione.

E’ un sincero apprezzamento quello del segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, alle parole espresse oggi dal Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, questa mattina, davanti agli studenti della scuola Carlo Urbani di Ostia Antica-Acilia, in occasione della nuova edizione del ‘Viaggio in Italia’.

La Costituzione è un orologio perfetto  - sottolinea Turi - se si inserisce anche un solo granello di sabbia si blocca. Quel granello di sabbia è rappresentato dal Titolo V della costituzione che, comunque, non supera i valori e i principi che sono scolpiti nella parte Prima.

E’ in quella parte che sono riassunti i valori non negoziabili, come la libertà di insegnamento e di apprendimento – continua il segretario della Uil Scuola.
La Repubblica istituisce sue scuole   - così il dettato costituzionale – mentre gli Enti e i privati possono istituire scuole senza oneri per lo Stato. Solo dopo arriva il Titolo V.

Ora si vuole far passare una modifica al testo costituzionale, per un contratto tra privati.

L’istruzione – aggiunge Turi - è un bene pubblico inestimabile. Non si capisce come si possa pensare di negoziare i valori che tengono insieme il paese e i suoi cittadini.

«Venire qui - ha detto oggi  Lattanzi agli studenti – è come andare in una delle scuole più prestigiose di Roma: tra le scuole non c'e' differenza. La scelta in questo secondo Viaggio è proprio quella di andare nelle scuole periferiche, il valore della persona è uguale per tutti e lo stesso vale per le scuole non ci sono scuole di serie A e di serie B per questo noi vogliamo andare nelle scuole periferiche che rischiano di essere

considerate di serie B».

La circostanza per cui il Presidente della Consulta ha iniziato le sue lezioni con i ragazzi di una scuola della periferia di Roma,  affermando che non ci possono essere scuole di serie A e scuole di serie B – secondo Turi -   è un preciso segnale: non si possono né divedere, né classificare le scuole sulla base dell’appartenenza territoriale, meno che mai geografica o regionale, ancora più marcatamente discriminante.

 

Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole


Giorgio Lattanzi il 13 febbraio ad Acilia-Ostia

Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. L’obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, collante del nostro stare insieme, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

«La Costituzione vi appare come una vecchia signora ma non e' cosi': e noi con questi incontri vogliamo far capire che questa signora non e' vecchia ma anzi e' giovane e arricchita dalle esperienze di questi 71 anni". Con queste parole il presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, ha preso la parola davanti agli studenti della scuola Carlo Urbani di Ostia Antica-Acilia, in occasione della nuova edizione del Viaggio in Italia, la Corte Costituzionale nelle scuole che portera' i giudici della Corte a incontrare gli studenti di numerose scuole.
Lattanzi ha ricordato la saggezza dei padri costituenti che "smussarono" le diverse opinioni personali per arrivare ad un testo che rappresentasse tutti, "sarebbe bello trovare uno spirito del genere nel momento in cui il Paese ne ha bisogno", ha detto. Ha quindi evidenziato il "bilanciamento dei vari poteri nella Costituzione, in modo che nessun potere possa essere tiranno, nessuno possa prevalere: e tutto questo che fa si' che l'ordinamento viva in modo equilibrato e potrebbe squilibrarsi se queste regole fossero modificate. La Costituzione e' dunque una 'superlegge' che non puo' essere modificata da una legge ordinaria". Per la persona la Costituzione, ha sottolineato Lattanzi, "e' non solo una protezione contro gli abusi del potere ma anche una guida, uno scudo". Il 'diritto di difesa' e' la parola scelta per questo incontro: "la difesa puo' apparire minore ma non e' cosi' – ha spiegato Lattanzi - e' il presidio e la tutela della persona. E' nel processo penale che il diritto di difesa viene in evidenza. Deve essere garantito e non essere solo sulla carta, partendo dal presupposto della non colpevolezza".
"Venire qui - ha infine detto Lattanzi agli studenti - e' come andare in una delle scuole piu' prestigiose di Roma: tra le scuole non c'e' differenza. La scelta in questo secondo Viaggio e' proprio quella di andare nelle scuole periferiche, il valore della persona e' uguale per tutti e lo stesso vale per le scuole non ci sono scuole di serie A e di serie B per questo noi vogliamo andare nelle scuole periferiche che rischiano di essere considerate di serie B
». (Testo agenzia ANSA)

 

AREA CONCOSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA USR PIEMONTE 


http://www.istruzionepiemonte.it/concorsostraordinarioinfanziaprimaria/

Decreto costituzione Commissione di valutazione scuola primaria

Decreto costituzione Commissione di valutazione scuola dell’infanzia

 

Cessazione dal servizio: esonero dall’incremento della speranza di vita stabilito per l’anno 2019 per insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido. Proposta FLC ed INCA

La nota ministeriale 50647 del 16 novembre 2018 sulle cessazioni dal servizio del personale della scuola nulla dice sull’esonero dall’incremento dell’aspettativa di vita nel biennio 2019-2020 per le docenti della scuola dell’infanzia. Tale opportunità non è prevista infatti nelle istanze online, nonostante fosse contemplata nella legge di Bilancio per il 2018, all’art. 1, commi 147 e 148.

La norma prevede che possano essere esonerati, per il biennio 2019-2020, dall’incremento della speranza di vita (5 mesi) ai fini del conseguimento del diritto a pensione di vecchiaia e anticipata, le/gli insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido che potranno continuare ad accedere alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età e alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi gli uomini e 41 anni e 10 mesi le donne fino al 2020.

A fronte delle mancate risposte del MIUR, delle mancate circolari applicative dell’INPS, la FLC CGIL ha deciso, di comune accordo con l’INCA nazionale, di suggerire alle lavoratrici e ai lavoratori destinatari della norma, che intendono usufruire del beneficio a decorrere dal 1° settembre 2019, di esprimere la volontà di cessare dal servizio entro il termine previsto del 12 dicembre 2018.

A tale proposito abbiamo predisposto un fac-simile di domanda cartacea di cessazione dal servizio, che vi alleghiamo. La lavoratrice o il lavoratore dovranno provvedere alla consegna del modello cartaceo al Dirigente scolastico di riferimento e inviare copia, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Ufficio Scolastico territoriale.

Ricordiamo alle lavoratrici e ai lavoratori interessati che si tratta di una iniziativa tesa a costringere il MIUR e l'INPS a prendere una decisione in merito ai lavoratori, come quelli dell'infanzia, impegnati in lavori considerati usuranti, e che la produzione della domanda in oggetto non implica automaticamente la possibilità di andare in pensione al 1 settembre 2019.

Per informazioni potete rivolgervi alla sede di Torino

0114347710

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

 

 

 

In allegato i programmi dei corsi proposti da 

 

CISL SCUOLA

AREA METROPOLITANA TORINO E CANAVESE
VIA MADAMA CRISTINA, 50
Tel. 011.6520221 – Fax 011.6520563

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso di preparazione al CONCORSO per DSGA

 

 

SEMINARIO PER DS: IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ DELLA SCUOLA d.I. 129/2018

 
 
 

 

Stabilizzazione del personale della scuola: la nostra proposta

Venerdì 30 novembre abbiamo tenuto una conferenza stampa per presentare la nostra proposta per la stabilizzazione del personale della scuola.

In questo anno scolastico, più che in passato, il normale avvio delle lezioni è stato fortemente penalizzato dall’assenza di politiche efficaci in materia di reclutamento.

Meccanismi di accesso ai ruoli farraginosi e lunghi, vertenze ancora pendenti e irrisolte, procedure concorsuali il cui espletamento si protrae per anni, ci consegnano una situazione ingovernabile, con più di 90.000 cattedre libere non assegnate ai ruoli e le scuole che hanno dovuto sopperire a questa mancanza con un sovraccarico di lavoro amministrativo legato alle nomine dalle graduatorie d’istituto.

Il personale ATA non ha avuto maggiore fortuna: con oltre 13.000 posti non coperti da personale di ruolo e organici al di sotto delle reali necessità le scuole vivono una condizione di disagio quotidiano.

Dati poco rassicuranti anche sul personale educativo, in un contesto in cui cresce la domanda sociale di accesso a convitti ed educandati, mentre si riduce il numero del personale assunto a tempo indeterminato.

Continua a leggere la notizia con la nostra proposta.
La nostra rielaborazione e la scheda di sintesi.

Cordialmente


FLC CGIL TORINO

In evidenza

Speciale concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia

Notizie precari

Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria: informativa sul regolamento

Concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria: online le FAQ

Chiamata diretta dei supplenti? Una misura voluta da chi strumentalizza le disfunzioni del reclutamento per sostenere un modello aziendalistico di scuola

Docenti con tre anni di servizio: le soluzioni pasticciate del governo mettono in questione la professionalità e il lavoro di migliaia di docenti

Concorso Direttori dei servizi generali e amministrativi: il Mef registra il bando

 

Martedì, 27 Novembre 2018 09:06

UIL - Rapporto scuola-famiglia

Pubblicato da
 noteinUIL

Note in UIL

Uil Scuola-Torino

Via Bologna, 11

Tel.  011/24.17.132

Fax  011/24.17.137

         24 novembre 2018

 

da  affiggere  all'albo  sindacale  della  scuola,  ai  sensi  dell'art.  25  della  legge  n.  300  del   20.5.70

 

 

 

Notiziario del 24 Novembre 2018

 

 

Locandina Milano

       flccgil

     Il nostro impegno per i precari della Conoscenza.

Le conquiste e le lotte in corso

 

da  affiggere  all'albo  sindacale  della  scuola,  ai  sensi  dell'art.  25  della  legge  n.  300  del   20.5.70

 

 

Il nostro impegno per i precari della Conoscenza.
Le conquiste e le lotte in corso

 

Dopo una lunga vertenza e una dura mobilitazione, che ha visto in prima fila la nostra Organizzazione, si avvia il processo di stabilizzazione degli oltre 1.200 precari del più grosso ente di ricerca italiano, il CNR. Il primo blocco di 1.064 sarà assunto entro il prossimo mese di dicembre.

Continua intanto la campagna: “Perchè noi no? Stesso lavoro, stessi diritti” che vede protagonisti i ricercatori precari delle università, impegnati in attività didattiche e di ricerca nei nostri Atenei ma senza alcun contratto stabile. La campagna, promossa da ADI ed FLC CGIL, ha visto una serie di assemblee negli Atenei di tutti Italia e una partecipatissima assemblea nazionale svoltasi il 17 novembre a Roma, durante la quale i ricercatori determinati hanno rilanciato il loro appello per un piano straordinario che affronti la drammatica questione del precariato universitario.

Nel settore AFAM, importante passo avanti nella soluzione del precariato, con l’avvio delle procedure di stabilizzazione di parte dei docenti precari inseriti nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge 128/13 trasformate a partire dall’anno accademico 2018/2019 in graduatorie nazionali ad esaurimento utili per l’attribuzione di incarichi a tempo indeterminato e determinato. Questo risultato è anche frutto delle mobilitazioni e del lavoro di proposta che ha visto tra i principali protagonisti la FLC CGIL.

Per quanto riguarda la scuola la FLC CGIL, tramite emendamenti ad hoc, rivendica un percorso semplificato per stabilizzare e abilitare i docenti con 3 anni di servizio. Le misure definite dall’art. 58 del Disegno di legge di Bilancio infatti, non offrono una soluzione né tempestiva né equa per la scuola e i precari: i docenti che in questi anni hanno garantito con il loro lavoro il funzionamento delle scuole vengono mortificati e le competenze acquisite da chi ha almeno tre anni di servizio completamente ignorate. Daremo battaglia per sostenere tutti gli emendamenti presentati e per difendere i lavoratori coinvolti.

Cordialmente
FLC CGIL TORINO

In evidenza

Contratto di lavoro, Sinopoli: si conferma la mancanza di risorse per il rinnovo

Legge di bilancio 2019: il nostro commento analitico per i settori della conoscenza

Speciale concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia

Notizie AFAM e università

AFAM: incontro con il Capo Dipartimento tra luci e ombre

AFAM: pubblicato l’elenco degli esclusi dalle nuove graduatorie nazionali dei docenti precari previste dalla legge 205/17

Università Tor Vergata: firmato il regolamento per la ripartizione del fondo incentivante per le funzioni tecniche

Per tutta la settimana sciopero degli ex Lettori e Collaboratori esperti linguistici (Cel) dell’Università di Pisa

Notizie ricerca

CNR: Piano triennale di fabbisogno del personale (PdF) 2018-2020

INFN: le sentenze si rispettano e, soprattutto, si applicano

CREA: al Parco Tecnologico padano, la Ricerca è davvero “un’impresa”

ISTAT: il profilo di Blangiardo è incompatibile con la carica di presidente

Telelavoro all’ISTAT: molti i problemi irrisolti

Concorsi ISTAT: partiti 50 ricorsi

Notizie precari

Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: simulatore del calcolo del punteggio

Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: come si presenta la domanda

Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: titoli valutabili e calcolo del punteggio

Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: come si svolge la prova orale

Un appello di docenti universitari contro il precariato negli atenei italiani

INFN: il segretario generale della FLC CGIL chiede di applicare subito le sentenze del TAR

Concorsi università

Concorsi ricerca

Altre notizie di interesse

È uscito il numero 9-10 di “Articolo 33” con lo speciale “1968 e niente fu come prima”

Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL

Conoscenda 2019. Messer Boccaccio e la magia del racconto

IV Congresso FLC CGIL: “La Costituzione vive nella conoscenza”

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Pagina 1 di 9

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

702336
oggioggi532
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI702336