Mercoledì, 27 Giugno 2018 17:17

Arrivederci a settembre.

Pubblicato da

PicsArt 06-27-07.15.11-1

Lunedì, 18 Giugno 2018 14:12

Festa di fine anno .... !

Pubblicato da

inCollage 20180618 160329000inCollage 20180618 160548872

Lunedì, 11 Giugno 2018 08:30

"piccole invasioni" a scuola

Pubblicato da

In occasione del Festival della lettura organizzato dal 1 al 3 giugno ad Ivrea denominato le “Grandi e Piccole Invasioni”, anche la scuola dell'Infanzia di Pavone, aderendo al progetto proposto alle scuole, ne ha beneficiato attraverso un intervento a scuola, offerto ai bimbi dell'ultimo anno scolastico.

Con le “Piccole Invasioni” anziché ascoltare i racconti attraverso la loro lettura, sono stati “mimati, cantati e suonati” cioè "interpretati" immaginando di fare tante cose interessanti: lavarsi per cucinare, andare in canoa, fingere di essere animali e molto altro!

I piccoli si sono divertiti tra un suono e una risata, in compagnia dei bei racconti.

Un grazie va agli esperti di "Piccole Invasioni" e a coloro che hanno reso possibile questa bella esperienza didattica!!!

Lunedì, 11 Giugno 2018 08:14

GIOCABUS 2018

Pubblicato da

Durante il mese di maggio gli operatori di una cooperativa di “Consorzio in rete” tra cui una nostra mamma la signora Francesca Scaringelli, sono venuti a trovarci a scuola per tre diverse mattinate (dedicando ogni mattinata ad una fascia di età 3, 4, 5 anni).

Gli operatori e le persone che li accompagnavano hanno messo a disposizione dei bimbi diversi giochi strutturati, fatti con le loro mani utilizzando materiali riciclati: la pesca dei pesci, il lancio ai barattoli, il memory con grandi tessere di legno, il tiro alle mele e ai peperoni ed infine il gioco del razzo.

I bimbi hanno giocato con grande entusiasmo e non avrebbero voluto smettere!!!

A conclusione dei giochi per premiare la bravura dimostrata, i bimbi sono stati premiati con una bella e colorata medaglia!!!

Un grazie di cuore a tutti i volontari della cooperativa ed in particolare alla nostra mamma Francesca, che hanno reso possibile questa bella esperienza!!!

 

giocabus 4 a. 2018

 

 

 

 

 

giocabus 3. 2018

Giovedì, 07 Giugno 2018 14:37

Festa delle AQUILE

Pubblicato da

MERCOLEDI' 30 MAGGIO a scuola si è svolta la Festa delle Aquile, in occasione del loro passaggio a settembre alla scuola primaria. Alla presenza dei genitori i bimbi si sono esibiti in canti, balli e suonando con strumenti a percussione hanno divertito e si sono divertiti, guidati dalla sapiente esperta di musica Lorena Borsetti.

Sono stati bravissimi ed applauditissimi con le loro magliette verdi preparate insieme alle insegnanti.

Queste ultime, prima del ricevimento con i genitori, hanno premiato i bimbi con i diplomi!! Quante emozioni!!

Complimenti bimbi siete diventati grandi e pronti per una nuova avventura, quella alla scuola primaria!!

Si ringraziano i genitori per il ricevimento offerto e soprattutto Lorena per la disponibilità e la professionalità dimostrata!!

 

 

 

 

aquile 2018 - 1

Domenica, 03 Giugno 2018 14:03

Insieme nell'arcobaleno della salute

Pubblicato da

GIOVEDI' 24 MARZO 2018 nella scuola dell'infanzia di Pavone, si è svolta la manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute", alla presenza della Vicepreside, dell'assessore alla cultura Irene Ferrero, il direttore della Caritas Emiliano Ricci, con il volontario Ugo Berti, il gruppo Alpini di Pavone, la presidente dell'Associazione Croce Rossa di Ivrea Laura Pescatori, il volontario dell'associazione Avis di Ivrea Guglielmo Costa (che ha lasciato dei regali ai bimbi).

La manifestazione si è aperta con il GIROTONDO DELL'ALLEGRIA per dare il benvenuto ad ogni rappresentanza con il simbolo dell'ALBERO sul quale sono maturati tre frutti DONO, DIVERSITA' e DONAZIONE. I frutti sono stati assaporati in due momenti diversi e complementari: la settimana Donacibo dal 14 al 18 maggio 2018 e la giornata della manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute" giovedì 24 maggio 2018.

Il progetto multicampo, finalizzato alla promozione del diritto al cibo e alla salute per favorire il benessere socio-psico-fisico di ciascuno, è articolato in due percorsi:

- il percorso di educazione alla pace, con l'albero della pace come filo conduttore del nostro progetto, animato da CIP (animaletto mediatore didattico) e trasversale al piano di lavoro annuale.

- il percorso di educazione alimentare e scientifica, con la crescita dell'albero in parallelo alla crescita del bambino, per scoprire come si è fatti dentro e il viaggio che compiono il cibo e il sangue dentro di noi.

La realizzazione del SEMAFORO DEI CIBI ha sensibilizzato i bambini a una corretta e sana alimentazione, al fine di una buona crescita.

I giochi di cooperazione, di squadra e il racconto "Il paese del dono", hanno avvicinato i bambini al tema dell'emergenza sanitaria, alla donazione del sangue.

Tale sinergia ha sensibilizzato i bambini alla solidarietà che ha trovato la sua espressione nella realizzazione di una GRANDE CASA dalle porte e finestre sempre aperte per accogliere. "Oggi offriamo noi","Lo facciamo insieme per conoscere il senso della vita" sono gli slogan che hanno acceso nei bambini il desiderio di portare alimenti a lunga conservazione, deposti nella casa dalle porte a forma di cuore per aiutare chi è in difficoltà.

Giovedì 24 maggio la consegna dei doni è stata allietata dai canti e dalle filastrocche preparate dai bimbi. La nostra catena della solidarietà  è stata arricchiata da due anelli: l'anello della Croce Rossa italiana e quello dell'associazione Avis di Ivrea.

LE INSEGNANTI ED I BAMBINI RINGRAZIANO DI CUORE TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ATTIVAMENTE ALLA RIUSCITA DEL PROGETTO!!!

 

 

Donacibo 18

 

 

 

TRA I NOSTRI NONNI ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UN VOLONTARIO DELLA CRI, il signor MASSIMO che ci ha donato un dipinto realizzato da un bimbo da lui soccorso durante le operazioni post-terremoto! Il valore morale del gesto ci ha emozionato è stato apprezzato dai bimbi. Grazie NONNO Massimo!!!

 

 quadro nonno

 

Domenica, 03 Giugno 2018 08:59

“INSIEME NELL’ARCOBALENO DELLA SALUTE”

Pubblicato da

 

 

 

VENERDÌ 25 MARZO 2018 nella scuola dell'infanzia di Banchette si è svolta la manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute", un arcobaleno che nasce nella scuola dell’infanzia e si inarca nella scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di consegnare il cibo da noi  donato alla Caritas di Ivrea. Erano presenti la Vicepreside Maria Paola Borriello, il Sindaco Franca Sapone con l’assessore e Vicesindaco Lina Pasca, il Direttore della Caritas Emiliano Ricci, con i volontari Ugo Berti e Andrea Grammatico, il volontario dell'associazione Avis di Ivrea, Scussel Aldo che ha lasciato dei regali ai bambini: una penna, il DVD Rosso Sorriso e in cartellone l’autoemoteca da costruire!

 

Con la danza “Lontananza” abbiamo dato il benvenuto ad ogni rappresentanza. Sulle nostre maglie il simbolo dell’albero rappresentativo del percorso didattico interdisciplinare e trasversale al piano di lavoro annuale, è stato animato dal canto “Io sono come un albero”. Un albero speciale con i germogli di pace e radici ben salde per creare legami e portare a maturazione i nostri frutti.

 

Dono, Diversità, e Donazione sono i frutti assaporati e condivisi questa mattina in collaborazione  con la Caritas, la Croce Rossa e l’Avis di Ivrea. Ogni frutto con la sua storia, le sue emozioni ha sensibilizzando i bambini alla solidarietà, a scoprire il proprio corpo sia fuori, sia dentro, rallegrandoci con il canto “Un amico eccezionale”.

 

Nel salone della scuola emerge “La Croce Rossa nella diversità”,(realizzata con materiale di riciclo) piena della nostra solidarietà, animata dal semaforo dei cibi  e  impreziosita da disegni, slogan e dalla filastrocca di B. Tognlini “Filastrocca dei diversi da me” riportata in versi e recitata con entusiasmo dai bambini. La ricchezza della diversità è stata messa in parallelo con le diverse azioni che svolge la CRI senza distinzione di razza, di lingua, di religione.

 

Con gioia abbiamo donato, sperimentato la gioia di ricevere e creato legami.

 

Ora la nostra catena della solidarietà si è arricchita di due anelli: l’anello della Croce Rossa e quello dell’Avis.

 

Insegnante referente Enrica De Filippi.

 

 

 

 

 

inCollage 20180603 112343082inCollage 20180603 112713558

Mercoledì, 30 Maggio 2018 13:34

Gita ad Aosta ...con il treno!

Pubblicato da

inCollage 20180529 150036085

 

inCollage 20180529 145916415

Martedì, 29 Maggio 2018 19:05

Musica - lezione aperta

Pubblicato da

... ECCOCI ARRIVATI ALLA FINE DEL MESE DI MAGGIO, QUASI A CONCLUSIONE DI QUESTO ANNO SCOLASTICO! I BIMBI SONO CRESCIUTI, ANCHE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE VISSUTE A SCUOLA ED ANCHE ATTRAVERSO LE ATTIVITA' VIA VIA PROPOSTE DALLE INSEGNANTI.  TRA QUESTE IL LABORATORIO DI MUSICA PER I BAMBINI DI 4 ANNI - GLI SCOIATTOLI - (oltre che per i cinquenni) E CONDOTTO DALL'ESPERTA LORENA BORSETTI, SEMPRE COADIUVATA DALLE INSEGNANTI.  ALLA FINE DI QUESTO PROGETTO DIDATTICO MUSICALE, LE INSEGNANTI HANNO PENSATO DI "REPLICARE" (COME L'ANNO PASSATO) ORGANIZZANDO UNA bella "LEZIONE APERTA" ALLA QUALE POTESSERO PARTECIPARE ANCHE LE FAMIGLIE DEI PICCOLI!!! A RITMO DI MUSICA I BAMBINI HANNO DANZATO, GIOCATO E CANTATO, ESEGUITO CON IMPEGNO ed ENTUSIASMO le attività, SI SONO EMOZIONATI ED HANNO EMOZIONATO I LORO CARI!! UN PUBBLICO "MOLTO SPECIALE" CHE "TIFAVA" SOLO PER LORO!!! A SEGUIRE TANTI GRADITI APPLAUSI PER I NOSTRI PROTAGONISTI, TUTTI MERITATI, E NON SOLO A LORO, ANCHE A QUEI GENITORI, NON TUTTI FRA I PRESENTI, MA ALCUNI TRA I PIU' "CORAGGIOSI", CHE SI SONO UNITI AI PICCOLI PER UN FINALE TUTTO SPECIALE!!! BRAVI A TUTTI!!! e un GRAZIE ALLE FAMIGLIE, a LORENA e... naturalmente a loro gli SCOIATTOLI!!!

Pagina 1 di 13

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

655755
oggioggi647
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI655755