novità media Lessolo

novità media Lessolo (24)

Sabato, 09 Giugno 2018 14:05

Buone Vacanze!!!

Pubblicato da

Ed eccoci qua.... Siamo arrivati a giungo in un batter d'ali e sembra ieri il primo giorno di scuola!!!
L'anno scolastico ha visto tutti, ragazzi e ragazze, impegnati in molteplici attività: dalle gite al teatro, dalla bicicletta al pattinaggio, dalle gare di atletica alle passeggiate.... Per alcuni sarà solo un arrivederci a settembre, per altri sarà l'inizio di un nuovo percorso che speriamo sia ricco di soddisfazioni.
E allora per augurare buone vacanze estive a tutti voi, non c'è modo migliore che salutarvi con i sorrisi più belli!!!
Gli insegnanti

Lunedì, 19 Marzo 2018 14:55

VERNASCA: LA FABBRICA DEI SUONI

Pubblicato da

Venerdì 9 marzo 2018, le classi IA e I B dell’Istituto Comprensivo di Pavone sede di Pavone e 2A sede di Lessolo, si sono recate a Venasca alla fabbrica dei suoni per entrare in un mondo del tutto unico nel suo genere.

Il Prof. Macro e l'allievo Micro hanno accolto i visitatori con un coinvolgente cartone animato in 3d che li vede alle prese con suoni e rumori. Nel percorso all'interno della fabbrica si apprende in modo divertente ed originale. Si entra all'interno di strumenti musicali giganti o ci si può sedere su altalene per ascoltare i suoni della natura o, ancora, si può vedere visualizzata l'onda della propria voce e si può salire fisicamente su una scala musicale. Gli alunni si sono immersi in un percorso accattivante ed unico che ha permesso di conoscere i parametri di altezza, intensità, timbro e durata, sperimentando la vibrazione dei suoni e la propagazione dell'onda sonora nello spazio. Le attività sono proseguite nel pomeriggio con un laboratorio sul ritmo sperimentando la tecnica ”body percussion”.

Lunedì, 19 Marzo 2018 14:44

PROGETTO DIDEROT: CAFFE' FILOSOFICO

Pubblicato da

In data 16 febbraio si è svolto nella scuola media di Lessolo il dibattito conclusivo (il primo si era tenuto in data 11 gennaio) da caffè filosofico nell'ambito degli incontri del progetto Diderot, promossi dalla Fondazione CRT e coadiuvati dall’Università degli Studi di Torino. La linea "Caffè filosofico" si propone di diffondere le pratiche filosofiche nella scuola; partendo da una domanda o da un tema di discussione connesso con alcuni problemi fondamentali della riflessione filosofica etica o estetica, il divulgatore anima un vero e proprio dialogo filosofico in cui i partecipanti, “giocando” con i concetti presi in esame e senza bisogno di alcuna conoscenza preliminare della materia, imparano a filosofare insieme, interrogandosi e rispondendosi a vicenda in una dimensione aperta, relativamente ad alcuni paradigmi che continuano a determinare la complessità della nostra realtà. Un'attività quindi che li stimola alla riflessione e alla rielaborazione orale, ma talvolta anche scritta, dei loro pensieri.

Nella classe 3A si è così discusso di "Senso critico". L'argomento, liberamente scelto dai ragazzi fra una rosa di proposte, ha permesso loro di chiarirsi le idee in merito ad un tema fondamentale per la loro crescita: quello di essere in grado di fare scelte e avere una percezione critica della realtà. I ragazzi, grazie agli stimoli offerti dalla filosofa, hanno argomentato sull'importanza di avere un senso critico della realtà che li circonda per poter vivere serenamente con amici e genitori; hanno espresso su dei fogli le loro idee, confrontandole poi alla lavagna. 

Nella classe 2 A invece si è approfondito il tema della comunicazione, come si era già fatto nel primo incontro di gennaio, nel quale analizzando un racconto proposto dalla filosofa si è riflettuto sulla pluralità e validità di differenti punti di vista. Questa volta, si è puntato invece sull'importanza dell'ascolto come elemento fondamentale per favorire la comunicazione fra compagni di classe. 
In entrambi i casi si hanno avuto importanti occasioni per riflettere sulla reale consapevolezza di essere cittadini di un mondo in cui il confronto e la discussione devono essere ben compresi dai ragazzi. 

Sabato, 13 Gennaio 2018 16:40

PROGETTO DIDEROT: LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA

Pubblicato da

Il rientro dalle vacanze natalizie degli alunni delle scuole medie di Pavone e Lessolo si rivela molto interessante grazie alla partecipazione agli incontri del Progetto Diderot, promossi dalla Fondazione CRT e coadiuvati dall’Università degli Studi di Torino.

In data 12 gennaio, “Le mie impronte sul pianeta” hanno visto i ragazzi impegnati attivamente in dibattiti e giochi di gruppo, finalizzati a fornire loro spunti di riflessione su come le proprie scelte alimentari possono pesare sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari. Il percorso didattico si è sviluppato attraverso l’analisi delle impronte ambientali, ovvero delle differenti componenti dell’ecosistema (Ecological, Water e Carbon Footprint), indicatori concettuali concreti e scientificamente condivisi che hanno stimolato la coscienza ecologica dei ragazzi e anche di noi insegnanti! E come fa notare Silente al giovane Potter, è la scelta che ognuno di noi fa che influisce sulla volontà di stare dalla parte del bene o del male e dalla parte di un futuro diverso.

Venerdì, 12 Gennaio 2018 18:08

GHIACCIO... E ALLORA SI PATTINA!

Pubblicato da

C’è sempre spazio per le attività alternative di stagione!!! L’attività si è svolta l’ultima settimana scolastica di Dicembre presso la pista di pattinaggio allestita dal Comune di Lessolo. Il pattinaggio su ghiaccio rappresenta un’ottima opportunità di didattica motoria esperenziale che permette di sviluppare schemi motori di base inusuali…. Attività didattica e divertimento assicurati!

Venerdì, 12 Gennaio 2018 18:00

FESTA VACANZE NATALIZIE

Pubblicato da

Per salutare genitori e alunni con un arrivederci al nuovo anno solare, in data 19 dicembre è stata organizzata una festa natalizia che ha visto coinvolti in prima linea gli alunni e le loro famiglie.

La festa si è aperta accogliendo i genitori nell’aula mensa dove i ragazzi, coadiuvati dall’insegnanti di musica, hanno riproposto canti di festa non solo tradizionali. Nell’atrio è stato allestito dall’insegnante di arte il mercatino di Natale che esponeva vari tipi di elaborati degli alunni:  bracciali e collane realizzati con materiali di riciclo, tavolette di legno dipinte, borse in cotone eco stampate a mano e calendari  suggestivi!   L’incontro si è concluso con una merenda a base di dolci e salati che ha visto impegnate in cucina famiglie e insegnanti. Grazie a tutti!! 

Venerdì, 12 Gennaio 2018 17:36

SCUOLA APERTA

Pubblicato da

In data 18 dicembre 2017 la scuola media di Lessolo ha organizzato laboratori e incontri con alunni e genitori delle scuole primarie. L’occasione ha permesso di far conoscere la filosofia didattica, educativa e relazionale che la fiduciaria ed il suo team di insegnanti e collaboratori, hanno costruito fin dai primissimi giorni di questo anno scolastico. La liaison è stata creata tramite “laboratori ponte” durante le lezioni curriculari, nei quali gli alunni della scuola primaria hanno partecipato attivamente con compagni e insegnanti della secondaria, sperimentando attività didattiche curiose e divertenti. Dal collage positivo/negativo con tema il volto del laboratorio di arte e immagine al pattinaggio su ghiaccio per sviluppare schemi motori di base inusuali per scienze motorie; dalla geometria con Geogebra per capire perché la cella delle api è proprio esagonale al laboratorio scientifico in cui, ad esempio, grazie ad un gambo di sedano si scopre la capillarità; ed infine un coinvolgente laboratorio di antologia teatrale sull’Iliade e i miti greci.  Per i genitori è stato predisposto un incontro pomeridiano nel quale la fiduciaria ha esposto la struttura organizzativa della sede e ripercorso le attività dei laboratori. 

Venerdì, 19 Giugno 2015 08:43

PIERINO E IL LUPO

Pubblicato da

Il 4 giugno 2015 è stato presentato il musical intitolato "Pierino e il lupo" realizzato a conclusione di un excursus sulla figura del lupo che ha coinvolto l'intera scuola secondaria di I grado con diverse iniziative.

Si è trattato di letture di fiabe, favole e racconti letterari, dello studio scientifico delle caratteristiche specifiche dell'animale, del suo habitat, della sua ricomparsa sulle regioni alpine anche attraverso la visita al Museo Interattivo del lupo ad Entracque.

Lo spettacolo ha coinvolto inoltre molte discipline, in un connubio fra arte, musica, scrittura ed espressività corporea con un epilogo sorprendente: il lupo non è cattivo, può tranquillamente sopravvivere, anzi ... per tutelarlo meglio i nostri ragazzi lo monitoreranno e lo proteggeranno nel GIARDINO ZOOLOGICO.

 

002  tantissimo pubblico presente!

 

 

04.06.15 027    la professoressa Cascone

 

04-06-15-001   Gaia, Giulia e Arianna della classe 1A

 

004

 

010

 

012

 

013

 

014

 

016

 

017

 

DSCN0892

 

DSCN0896

 

DSCN0910

 

DSCN0912

 

DSCN0918

 

DSCN0919

 

DSCN0921

 

DSCN0923

 

DSCN0925

 

DSCN0926

 

DSCN0927

 

DSCN0944

 

DSCN0945

 

l 04.06.15 023

 

Pierino e il lupo 006

 

Pierino e il lupo 007

 

saggio 2015 001

 

saggio 2015 007

 

saggio 2015 009

1 ENERGIA AMICA - Frassetto R  ENERGIA AMICA di Rebecca Frassetto 3A 

 

12 ENERGIA SOLARE - Valguarnera D    ENERGIA SOLARE di Dalia Valguarnera 3A

 

 5 PUZZLE DI ENERGIA - Oberto M     PUZZLE DELL'ENERGIA di Mirko Oberto 2A

 

10 LA CITTA RIVIVE - Gianesin N    LA CITTA' RIVIVE di Nicol Gianesin 2A

 

 

 

Sabato 23 maggio presso la palestra comunale di Tavagnasco si è svolto l'evento conclusivo delle attività svolte nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Accendi l'Energia" proposto dal Bacino Imbrifero della Dora Baltea Canavesana, a cui le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Lessolo hanno aderito e che ha previsto due incontri in classe con degli esperti.
Nel primo incontro è stato affrontato un percorso di sensibilizzazione incentrato sullo studio delle risorse energetiche, sul loro utilizzo, sull'analisi dei comportamenti quotidiani mirati al risparmio, sul valore delle risorse.

Nel secondo incontro gli studenti sono stati coinvolti in giochi di ruolo nei quali sono state evidenziate come controversia le ricadute sulla società e sull'ambiente delle scelte e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

Nell'ambito della manifestazione del 23 di maggio sono state premiate le opere grafiche realizzate dai ragazzi di seconda e terza sotto la guida della prof.ssa di arte e immagine Palugan Daniela sul tema dell'energia. I disegni selezionati sono andati a costituire un gioco didattico in scatola "Memory game sull'energia". Sono stati premiati i disegni degli alunni Frassetto e Valguarnera della classe terza e di Gianesin e Oberto della classe seconda.

 

gli altri disegni

 

2 IL MONDO RINNOVAB. - Trinelli M IL MONDO RINNOVABILE di Mirco Trinelli 3A

 

3.1 Il mondo dellen.nelle man delluomo - Zanchi F   IL MONDO DELL'ENERGIA NELLE MANI DELL'UOMO di Federica Zanchi 3A

c

4 MONDO SOLARE - Bardus C   MONDO SOLARE di Claudia Bardus 2A

 

6 CITTA SPLENDENTE -  Filingeri F   CITTA' SPLENDENTE di Francesco Filingeri 2A

 

7 ENERGIA NEL VERDE - Balbo L  ENERGIA NEL VERDE di Lucrezia Balbo 2A

 

8 La luce illum. il mondo - Vicario D     LA LUCE ILLUMINA IL MONDO di Damiano Vicario 2A

 

9 Camminando producendo col veno - Trovero S   PRODUCIAMO ENERGIA CAMMINANDO di Simona Trovero 2A

 

13 Uno sguardo nella speranza - Oberto A   UNO SGUARDO NELLA SPERANZA di Anita Oberto 3A

 

14 UN MONDO MIGLIORE - Martinetto S   UN MONDO MIGLIORE di Sara Martinetto 3A

 

 

15 Il mondo può rinascere - Casagrande A    IL MONDO PUO' RINASCERE di Angelica Casagrande 3A

 

16 Il mondo nei miei occhi - Zanchetta M   IL MONDO NEI MIEI OCCHI di Valentina Zanchetta 3A

 

17 THE DREAM - Parenti A   THE DREAM di Andrea Parenti 2A

 

18 Lenergia è i mimions - Benone D   L'ENERGIA E I MINIONS di Michela Benone 3A

 

20 Diamo una mano allenergia - Avignone S     DIAMO UNA MANO ALL'ENERGIA di Stefano Avignone 3A

 

19   L'ENERGIA IN UNA MANO di Lorenzo Ricci 3A

 

 

Domenica, 22 Marzo 2015 22:55

Teatro in lingua inglese

Pubblicato da

A gennaio e a febbraio 2015 le classi 1A e 2A hanno partecipato agli spettacoli in lingua inglese tenuti dalla compagnia Action Theatre di Torino.

 


Per le classi prime è stato porposto lo spettacolo DOTTOR HORROR'S SCHOOL OF ENGLISH.

 

 

2015-02-10 11.32.57

 

 

2015-02-10 11.45.29

 

Per le classi seconde è stato proposto lo spettacolo BROTHER AND SISTER ACT.

 

2015-01-19 11.57.03

 

 

Sono state occasioni speciali per poter ascoltare e praticare l'inglese parlato da attori madrelingua.

Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di salire sul palco e di recitare accanto agli attori.

Esperienza da ripetere sicuramente!

 

 

 

Pagina 1 di 2

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

655736
oggioggi628
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI655736