novità media Pavone

novità media Pavone (66)

IL giorno 24 Aprile le classi seconde della scuola Media di Pavone si sono recate a Equin'Ozio, centro ippico a Castellamonte, dove hanno potuto immergersi nella natura e cultura del Piemonte, attraverso diversi percorsi: fiabosco, apicoltura, agricoltura biologica. Fiabosco rappresenta il bosco dei sogni, all’interno del quale si nasconde un mondo fatato dove i ragazzi sono venuti a contatto con la natura, tra diverse specie di alberi, tepee indiani, case sugli alberi e castelli in legno. I ragazzi hanno inoltre scoperto il fantastico mondo delle api, hanno assaggiato il miele, hanno visitato un meleto biologico, approcciandosi ai temi dei prodotti a Km zero e dell'ecosostenibilità.

Giovedì, 21 Giugno 2018 12:56

Gita d'Istruzione classi terze

I giorni 23 e 24 aprile i ragazzi delle classi terze della scuola media di Pavone sono andati in gita d'istruzione visistando Rovereto, leTrincee Austro ungariche, Riva del Garda e la sua centrale idroelettrica.

Giovedì, 21 Giugno 2018 12:49

Viaggio nel Medioevo

Il giorno 7 maggio i ragazzi delle classi prime delle scuole Medie di Pavone e di Lessolo hanno fatto un viaggio nel Medioevo, visitando il castello di Grinzane  di Cavour e la fortezza di Serralunga d'Alba.

Durante la festa finale della scuola media di Pavone per la restituzione del progetto interdisciplinare "Terra Casa Mia!" sono stati presentati, tra le tante attività sul tema dell'ambiente, anche i lavori delle classi seconde, che si sono cimentate nella costruzione di piccoli siti che toccano i temi dell'alimentazione e dell'agricoltura nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Ecco i link a cui potete visionarli

Il rispetto dell'ambiente inizia dalla tavola

Un viaggio nella coltura ecosostenibile

Buona visione

Giovedì 31 maggio nel tardo pomeriggio la scuola media di Pavone ha aperto le porte al pubblico per mostrare le attività svolte relative al progetto interdisciplinare d'Istituto "Terra casa mia", incentrato sulla salvaguardia dell'ambiente. I ragazzi delle classi prime, seconde e terze hanno presentato ed illustrato i loro lavori, tra cui modellini funzionanti a energie alternative (riciclo solare), attività relative al rischio di estinzione (Google Earth), alle nostre impronte sul pianeta, alla raccolta differenziata in francese ed al corretto risparmio energetico in inglese, lapbook su San Bernardino (tutela beni storici e artistici), volantini "i rifiuti come risorsa", esposizione di ricette ed una Climate conference in Pavone. Il pomeriggio è stato arricchito da musiche e canti e da un banco di beneficenza per finanziare progetti e attrezzature per la scuola.
Mercoledì, 06 Giugno 2018 20:19

CCR - Consiglio Comunale ragazzi di Pavone

Le elezioni si sono svolte venerdì 18 Maggio, l'insediamento si è tenuto mercoledì 23 Maggio 2018 alle ore 17.00 presso la sala consiliare del comune di Pavone.
Mercoledì, 06 Giugno 2018 19:54

FERIE MEDIEVALI

La scuola media di Pavone domenica 3 giugno ha partecipato alle Ferie Medievali. Il tema di quest'anno è stato il riciclo; i ragazzi hanno infatti realizzato diversi tipi di oggetti con materiali di recupero: cornici con carta da riviste, porta monete con tetrapak, gioielli di carta, cialde da caffè e alluminio, biglietti in carta riciclata, porta candele con tappi di sughero.
Giovedì, 24 Maggio 2018 06:41

Terra casa mia!

Giovedì 31 maggio gli alunni delle classi prime, seconde e terze presenteranno alcune attività svolte durante l'anno relative al progetto "Terra casa mia", con l'obiettivo di sensibilizzazione alla salvaguardia dell'ambiente. Siete tutti invitati, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, alla presentazione dei lavori, per concludere con una merenda a Km zero.
Martedì, 24 Aprile 2018 08:44

ORIENTEERING STORICO CULTURALE

Giovedì 19 aprile i ragazzi delle classi terze di Pavone hanno preso parte all'attività di "Orienteering Storcio Culturale" promossa dalla scuola Pertini di Banchette, con filo conduttore "Ivrea e la Resistenza partigiana"; il percorso si sviluppa nel centro storico di Ivrea, con partenza da "Piazza Maretta" e termine al Parco delle Donne della Resistenza, presso lo Stadio della Canoa. L'edizione 2018 ha promosso la conoscenza dei partigiani canavesani.

Giovedì, 19 Aprile 2018 19:37

Visita alla Chiesa di San Bernardino - IVREA

Il giorno 4 aprile, i ragazzi delle classi 1A e 1B si sono recati ad Ivrea per visitare la chiesa di San Bernardino e hanno potuto ammirare gli affreschi presenti all'interno. La chiesa, situata nell'area decentrata eporediese che ospita gli edifici industriali della Olivetti in via Jervis, rappresenta un'attrattiva di notevolissimo interesse artistico, in virtù del grande tramezzo interno affrescato con le "Storie della vita e passione di Cristo" da Giovanni Martino Spanzotti tra il 1485 ed il 1490 ca.