novità

novità (329)

Mercoledì, 11 Ottobre 2017 13:56

Assemblee di Classe

Pubblicato da

Si portano a conoscenza delle famiglie le date delle Assemblee di classe con la presentazione della classe, delle attività didattiche e complementari e delle uscite didattiche e con l’Elezione dei rappresentanti di classe.

 

 

DATA

ORA

SCUOLA

Martedì

17

Ottobre

17,00-19,00

Presentazione didattica-educativa ed elezione rappresentanti

SCUOLE dell’INFANZIA

Sedi infanzia

Martedì

17

Ottobre

17,00-19,00

Assemblea di classe e elezione rappresentanti di Classe solo classi 2 primaria Pavone

PRIMARIA PAVONE

Primaria Pavone

Mercoledì

18

Ottobre

17,00-19,00

Assemblea di classe e elezioni rappresentanti di classe primarie

SCUOLE PRIMARIE

Sedi primaria

Giovedì

19

Ottobre

17,00-19,00

Assemblea di classe e elezione rappresentanti di Classe solo classe 4B

PRIMARIA PAVONE

Primaria Pavone

Martedì

24

Ottobre

17,00/19,00

Assemblea+elezioni Rappresentanti di classe

MEDIE BANCHETTE E LESSOLO

Sedi medie

Mercoledì

25

Ottobre

17,00/19,00

Assemblea+elezioni Rappresentanti di classe

SCUOLA MEDIA PAVONE

Sedi medie

La Dirigente Scolastica

Dott. Marzia Niccoli

                                                                                                                       ( Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 comma 2 DLGS 39/93)

Martedì, 26 Settembre 2017 00:23

Aggiornamento riguardo all'obbligo vaccinale

Pubblicato da

Come comunicato con la circolare n.13, entro e non oltre il 31/10/2017 i genitori della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado devono presentare o ai Docenti di classe in busta chiusa o in Segreteria (orario 11-13) la seguente documentazione:

 

- Se il proprio figlio è in regola con le vaccinazioni, l’autocertificazione (vedere modello allegato) unita alla fotocopia del documento di identità del dichiarante

 

- Se il proprio figlio non è in regola con le vaccinazioni, l’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL  (modulo inviato a casa dall'ASL, che corrisponde alla prenotazione di appuntamento).

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Di seguito si riportano come allegati, la circolare 13 della nostra scuola, il modulo di autocertificazione per gli alunni in regola con le vaccinazioni, le circolari ministeriali e regionali che fanno riferimento alla legge sull'obbligo vaccinale.

Venerdì, 15 Settembre 2017 10:21

Adempimenti Vaccinazioni

Pubblicato da

Adempimenti normativa vaccinazioni per la  scuola primaria e secondaria di primo grado 

Domenica, 10 Settembre 2017 09:18

Saluto di inizio d'anno scolastico

Pubblicato da

Alle famiglie, agli insegnanti, al personale, agli enti locali, ai lettori
Ma soprattutto
Alle bambine e alle ragazze, ai bambini ed ai ragazzi
che sono il senso del nostro lavoro

Inizierà lunedì un anno scolastico nuovo.
L’infanzia e l’adolescenza sono il momento dove, più di ogni altro, educare significa dare inizio a una storia ed insegnare a volare.

Nelle ore di scuola, di studio, con i compagni di classe, con gli insegnanti e con tutti coloro che saranno presenti nel vostro cammino, troverete stimoli alla curiosità, occasioni per appassionarvi alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di più e di più profondo su voi stessi, sugli altri e sul mondo; motivazioni per crescere e soprattutto per diventare donne e uomini liberi e onesti.
Gli insegnanti sapranno guidarvi per migliorarvi ogni giorno sempre di più e per fare di ogni momento un’occasione di crescita, anche superando le eventuali difficoltà.
E a voi ragazze e ragazzi soprattutto auguriamo buon anno scolastico.

Per noi adulti il compito è di far sì che la nostra scuola sia il luogo dell’autorevolezza dell’offerta formativa e delle pari opportunità, dove le qualità e l’impegno personale possano emergere, essere riconosciuti e premiati, dove sbocci una piena espressione di sé, in una dimensione di democrazia, di responsabilità, di rispetto profondo per la persona.
Principi che includono comprensione e reciproca fiducia, spirito di accoglienza e impegno.
In un’epoca d’incertezza di una società fluida, dove gli scenari sono sempre mutevoli, credo sia importante unirsi intorno a obiettivi condivisi nelle le diverse componenti della comunità educativa.
E sia occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una realtà dinamica e globale, deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare mai l’importanza fondamentale dei rapporti umani e dei valori dell’accoglienza, dell’ascolto e soprattutto della fiducia.
A nulla servono le lamentele sterili e vuote, le prevenzioni, le chiusure, a nulla serve evidenziare le mancanze, strumentalizzare le difficoltà.
Serve piuttosto cercare soluzioni e strategie per migliorare valorizzando il positivo e partendo da ciò che si è e ciò che si ha a disposizione, in un periodo che di risorse per esempio è certamente scarso, in un periodo in cui le falle nel sistema scuola sono molteplici ma ci sono anche opportunità e nuove progettualità.
E già in questi giorni di costruzione dell’anno scolastico nella ricerca complessa delle migliori soluzioni che possano garantire un sereno inizio, abbiamo visto la generosità e la disponibilità dei docenti e del personale per sopperire a tante incertezze e difficoltà che caratterizzano il mondo della scuola.
Molti i nuovi docenti, ai quali auguriamo un benvenuto nella nostra comunità educante.
Particolarmente significativo per noi l'inizio del nuovo anno scolastico nella scuola media di Banchette.
Non possiamo non ripartire dalla sera dell'incendio presso la scuola di Banchette sabato 20 maggio 2017.
Dall'odore del fumo e di bruciato, dal senso di smarrimento, quella notte e il giorno dopo, quando la luce del giorno rendeva crudelmente evidenti i danni agli uffici e la fuliggine nera che copriva ogni cosa, con il desiderio però subito della dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli e del Sindaco di Banchette Franca Sapone di riportare i ragazzi a scuola per garantire loro il diritto allo studio.
Un solo giorno tutto pronto per riprendere nel plesso non danneggiati, e il secondo incendio che spazza ogni ipotesi diversa e ci porta a dover accettare la volontarietà del gesto.
Incredulità e amarezza per un'azione che ha sconvolto tutta la comunità.
Non si tratta solo di danni materiali che sono ingentissimi ma di una ferita profonda, la violazione di quella che per noi, per gli insegnanti, i collaboratori scolastici, gli alunni e le famiglie era la casa, un luogo sicuro.
Non è stato facile per gli alunni e gli insegnanti privati della loro scuola.
E come a volte accade però nei momenti difficili c'è un ricompattarci di energie positive.
Per noi si è creato ancora più saldo il senso di comunità, la solidarietà per un bene comune che non è solamente un edificio in sé ma l'appartenenza ad un territorio che ha nella scuola uno dei capisaldi.
Il consiglio di Istituto che si é sempre caratterizzato per vivacità propositiva, si è attivato in modo splendido per raccolte importanti di fondi attraverso lo spettacolo di beneficenza Sconcerto al teatro Giacosa di Ivrea, attraverso un crowdfunding e attraverso la sollecitazione ad aziende per donazioni.
Gli insegnanti che si sono veramente spesi e organizzati per attività prima all'aperto e poi nelle scuole fino alla marcia della pace che ha visto coinvolte le classi prime fino all'ultimo giorno di scuola al salone polifunzionale di Samone per la tradizionale partita alunni contro docenti e le premiazioni e per poter soprattutto trascorrere l'ultimo giorno di scuola insieme in un clima sereno riorganizzando i proprio orario e la didattica alle nuove situazioni.
E una solidarietà e disponibilità che ha coinvolto nell'emergenza assoluta tutte le famiglie e l'intera comunità e che ci ha sostenuti in giorni veramente difficili.
E grazie
A chi sta lavorando fino all’ultimo minuto per rendere le scuole nuove e sicure innanzitutto il Sindaco Franca Sapone e l'amministrazione del Comune di Banchette che ha investito risorse, energie e tempo lavorando senza tregua per ripristinare la scuola media oggetto di due incendi dolosi, e che ci permette di iniziare le lezioni e che insieme sta mettendo in sicurezza la scuola dell'infanzia dove ancora dovrete avere un poco di pazienza per il termine dei lavori in una parte ma che è stata resa sicura e funzionale.
Grazie ai Sindaci e alle amministrazioni di Pavone, Fiorano e Samone che sempre si attivano per noi e di Lessolo che sta lavorando per ampliare il polo scolastico.
Grazie a tutti coloro che ci hanno offerto tempo e fondi.
Grazie al fiduciario di Banchette che ha lavorato sempre per l'allestimento delle attrezzature informatiche e per seguire i lavori di ripristino della struttura come riferimento della scuola.
Grazie a chi ha lavorato per allestire le aule, per pulire dopo gli ultimi lavori, con con il cuore che alla fine parla per noi.
Resta una ferita aperta ciò che è successo ma lavoreremo perché si possa metabolizzare.
Se riusciamo a iniziare l’anno scolastico è perchè molti hanno dato del loro, si sono resi disponibili e soprattutto stanno facendo squadra ripristino delle strutture scolastiche.
E nella scuola media di Banchette avrà inizio anche la modalità Scuola della Responsabilità (rete Scuole Senza Zaino) con due classi che affiancano le quattro di Pavone primaria e la nuova prima di Samone Primaria.
Grazie al personale e alle insegnanti della scuola dell'infanzia di Banchette che stanno lavorando incessantemente per ripristinare i giochi e gli arredi per poter accogliere i piccoli.
Siamo tutti molto emozionati e felici di incominciare.
Ci impegnano perché l'Istituto tutto sia di luogo di ascolto e di condivisione, partecipato e di scelte responsabili.
Lo faremo attraverso la Mediateca per l'Inclusione, il Consiglio di Istituto, i docenti e il personale, con tutte le famiglie e con l'apporto indispensabile e prezioso di tutto il territorio.
E troveremo nel cuore chi non è più con noi, ricordandolo.
Per una scuola che istruisce, educa e forma alla cittadinanza e alla democrazia, per tutti i nostri ragazzi studenti piccoli e grandi.

La Dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli
e
la Vicaria Maria Paola Borriello

 

https://www.facebook.com/icpavone/posts/360105944418783

Domenica, 10 Settembre 2017 09:12

Organigramma collaboratrici della Dirigente e fiduciari

Pubblicato da

Organigramma dell'Istituto comprensivo di Pavone con le collaboratrici della Dirigente Scolastica e i fiduciari di plesso 

 

https://www.facebook.com/icpavone/posts/359974237765287

 

Mercoledì, 06 Settembre 2017 16:30

Orario delle lezioni prima settimana per la scuola media

Pubblicato da

 Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di tutte le sedi adotteranno per la prima settimana il seguente orario di lezione:

 Lunedì 11 Settembre  Classi 1: ore 9/12 Classi 2 e 3: ore 8/12 

 Da martedì 12 settembre a venerdì 15 settembre dalle ore 8 alle ore 12 per tutte le classi 

Mercoledì, 06 Settembre 2017 16:20

In ricordo di Andrea

Pubblicato da

"Se un giorno non mi vedrai più varcare la soglia della porta come sono solito fare, alza gli occhi al cielo turchese cercami tra le stelle che accendono la luce della volta celeste, cercami negli occhi di chi ami, cercami nel tuo cuore"

La Dirigente Scolastica, i docenti e il personale e gli alunni prendono parte al dolore della famiglia per la perdita di Andrea

Lunedì, 04 Settembre 2017 00:00

Incontri per i genitori Classi prime

Pubblicato da

Ricordo gli incontri con i genitori delle classi prime

Ai genitori delle future classi prime
Si comunicano gli incontri di conoscenza con gli insegnanti con il seguente calendario
Scuola dell'infanzia: Giovedì 7 settembre ore 17,30 presso le rispettive scuole
Scuola primaria: Mercoledì 6 settembre ore 17 presso le rispettive scuole
Scuola Media: sede di Banchette Giovedì 7 settembre ore 17. Sedi di Pavone e Lessolo lunedì 11 ore 9

OBBLIGO VACCINALE LEGGE 31/07/2017 N.119

AI SOLI GENITORI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

Si informano i genitori  degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia che, secondo le ultime disposizioni normative, devono consegnare  entro il giorno 8 settembre 2017 presso la segreteria di Pavone (Orario Mattino: da Lunedì a Venerdì ore 10/13. Pomeriggio: Lunedì e Giovedì ore 15/17 ) i seguenti documenti:

  • § se i propri figli sono in regola con le vaccinazioni: L’AUTOCERTIFICAZIONE (modello allegato) unito ad una fotocopia del documento di identità del dichiarante ;
  • § se i propri figli non sono  in regola con le vaccinazioni : l’ATTESTAZIONE di volontà di aderire all’invito dell’ASL contenuta nella lettera inviata dall’ASL.

I genitori degli alunni che frequenteranno il primo anno potranno consegnare la documentazione  durante gli incontri di presentazione della scuola che si terranno il giorno 7 settembre alle ore 17,30 presso le rispettive sedi oppure in segreteria.

Si ringrazia per la collaborazione

La Dirigente Scolastica

Marzia Giulia Niccoli

 

Qui circolare regionale

Venerdì, 01 Settembre 2017 14:17

Per la scuola media di Banchette

Pubblicato da

Desideriamo informare tutti i genitori del nostro Istituto ed in particolare della scuola media di Banchette che durante l'estate, così come promesso, ci siamo attivati per riacquistare i materiali informatici ed il materiale didattico andato distrutto.

Grazie alla grande generosità di tante persone sono stati acquistati 5 Kit di Lavagne Multimediali Interattive comprensive di videoproiettore e materiale vario (impianto stereo, microfono, Notebook, monitor, mouse e tastiere, cavi di alimentazione ecc.).
Alla fine di tutti gli acquisti la componente genitori del CdI renderà comunque nota la lista completa e dettagliata di tutto ciò che è stato possibile acquistare grazie ai fondi raccolti con la campagna di crowdfunding (ancora attiva) e con l’evento del 13 Giugno al Teatro Giacosa di Ivrea.

Il contributo della Fondazione per il Canavese è stato utilizzato per acquistare tavoli per l'aula informatica che avrà le caratteristiche di un'aula 3.0.

Comdata, Vodafone e STmicroelectronics hanno donato alla scuola 44 computer tra desktop e laptop, mentre Merck RBM e Baltea DC arredi come scrivanie, sedie, scaffalature e librerie.

Il contributo volontario versato durante l'anno scolastico dai genitori della scuola è stato utilizzato per acquistare una ulteriore LIM, così che tutte le tredici aule saranno munite di Lavagne Interattive Multimediali.

Consideriamo l'11 settembre un vero, nuovo, inizio con l'impegno che i ragazzi non solo possano usufruire dei nuovi materiali, ma siano impegnati attivamente per la salvaguardia, la tutela e il miglioramento della scuola.

L'impegno e la generosità di tante persone è stata fondamentale e ci ha fatto riscoprire ed apprezzare ancora di più il senso e il valore della comunità.

Un grazie di cuore al Prof. Anselmetti che ha lavorato tutta l'estate per recuperare e ripristinare tutto il materiale informatico e per la generosa disponibilità durante tutti i lavori di ristrutturazione.

La Presidente del Consiglio di Istituto Emanuela Sclano
La Dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli

Giovedì, 31 Agosto 2017 20:13

Benvenuto alla Dirigente Scolastica

Pubblicato da

Comunico con grande piacere che la Dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli è stata confermata come Reggente per l'Istituto Comprensivo di Pavone. A Lei il più caloroso benvenuto e augurio di buon lavoro.

La vicepreside 

Maria Paola Borriello 

Le lezioni inizieranno regolarmente lunedì 11 settembre alla Scuola Media di Banchette!
Nel ringraziare infinitamente l'Amministrazione Comunale di Banchette e il Sindaco Franca Sapone per tutto il lavoro di ripristino della struttura, allego comunicato del Comune
Vi aggiorneremo a breve su quanto di nostra competenza

 

http://www.comune.banchette.to.it/images/documenti/SCUOLAMEDIA.pdf

 

Pagina 1 di 21

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

242054
oggioggi419
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI242054