BES

BES (18)

Venerdì, 30 Ottobre 2015 10:08

Vademecum BES e Schema interventi alunni BES

Si allegano le schede esplicative per alunni BES come presentate nel collegio docenti u.s. ricordando che di ogni segnale manifesto deve essere informato innanzitutto il Dirigente Scolastico.

1. Schema interventi alunni BES
  2. Schema interventi disagio
  3. Vademecum BES
Venerdì, 30 Ottobre 2015 10:04

Schede collaborazione Scuola famiglia per alunni BES

Nell’evidenziare particolare attenzione nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali, difficoltà di apprendimento di qualsiasi natura o che manifestino segnali di disagio, si allegano Allegati 2 e 3 - D.G.R. n. 16 - 7072 (Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche e formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e abilità scolastiche).

• Scheda di collaborazione Scuola-Famiglia descrittiva delle abilità scolastiche per la scuola primaria
  • Scheda di collaborazione Scuola-Famiglia descrittiva delle abilità scolastiche per la scuola secondaria

La procedura indicata nella DGR 16 - 7072 per la valutazione dei casi “sospetti di DSA” da parte della ASL di competenza, su segnalazione delle famiglie che riceveranno le schede compilate dalla scuola, è a regime a partire dal 1° Settembre 2014, con l’avvio dell’anno scolastico 2014-15.

Si pubblicano i materiali del

CORSO DI FORMAZIONE: Strumenti per prevenire le difficoltà di apprendimento

Considerazioni e attività compensative su interventi che aiutino i docenti a prevenire l’incidenza delle difficoltà di apprendimento a fronte di problemi derivanti dalla vista/ postura.

MPB

In allegato il nuovo Modello Piano Didattico Personalissato per alunni BES della Regione Piemonte

MPB

Sono riportati i materiali relativi al corso sull'autismo strategie e sostegni a scuola da parte

• ASSOCIAZIONE  “UNA CASA PER GLI AMICI DI FRANCESCO” tenutosi nel mese di Febbraio 2014
  • Sul sito della Mediateca, raggiungibile dalla home page, sono altresì messi a disposizione tutti i materiali fin qui raccolti
  • MPB
Mercoledì, 05 Febbraio 2014 15:25

Materiali Convegno Erikson Rimini 2013

Sul sito della mediateca per l'inclusione sono pubblicati i materiali del Convegno ERKSON di Rimini 2013 come preparati dalle docenti referenti

si riporta anche il link dei materiali di tutto il Convegno

Mercoledì, 05 Febbraio 2014 12:43

Materiali Corso ICF gennaio 2014

Si riporta link all'articolo e ai materiali relativi al corso ICF tenuto dal prof. Ughetto per la Mediateca per l'inclusione nel mese di gennaio 2014

In allegato il protocollo di accoglienza alunni in adozione o in affido

Venerdì, 17 Gennaio 2014 13:42

Protocollo di accoglienza e inclusione alunni disabili

In allegato Protocollo di accoglienza e inclusione alunni stranieri della nostra scuola

Venerdì, 17 Gennaio 2014 12:38

PDP Piano Didattico Personalizzato

In allegato il modello di piano didattico personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali (DSA EES Stranieri) e i modelli di verifica

Venerdì, 17 Gennaio 2014 12:20

CON-PENSARE I DSA. Guida per insegnanti

La guida (in allegato) è stata realizzata da

Istituto Comprensivo Torri di Vicenza

esclusivamente a scopo divulgativo e senza fini di lucro.Vuole essere un supporto alla promozione di una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA).

• Questo volume può essere stampato e diffuso a condizione che l’opera venga distribuita gratuitamente e non venga alterata.
  • L’augurio è che venga accolto da molte scuole e che venga letto dagli insegnanti. (dall'introduzione al volume)
Venerdì, 17 Gennaio 2014 11:37

BES Strumenti USR Lombardia Dicembre 2013

In allegato Strumenti di Intervento, materiali dell'Ufficio Scolastico Regione Lombardia