Sabato, 06 Giugno 2015 12:30

“Accendi l’energia” Progetto di sensibilizzazione alla sostenibilità energetica

(6 Voti)

1 ENERGIA AMICA - Frassetto R  ENERGIA AMICA di Rebecca Frassetto 3A

12 ENERGIA SOLARE - Valguarnera D    ENERGIA SOLARE di Dalia Valguarnera 3A

5 PUZZLE DI ENERGIA - Oberto M     PUZZLE DELL'ENERGIA di Mirko Oberto 2A

10 LA CITTA RIVIVE - Gianesin N    LA CITTA' RIVIVE di Nicol Gianesin 2A

Sabato 23 maggio presso la palestra comunale di Tavagnasco si è svolto l'evento conclusivo delle attività svolte nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Accendi l'Energia" proposto dal Bacino Imbrifero della Dora Baltea Canavesana, a cui le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Lessolo hanno aderito e che ha previsto due incontri in classe con degli esperti.
Nel primo incontro è stato affrontato un percorso di sensibilizzazione incentrato sullo studio delle risorse energetiche, sul loro utilizzo, sull'analisi dei comportamenti quotidiani mirati al risparmio, sul valore delle risorse.

Nel secondo incontro gli studenti sono stati coinvolti in giochi di ruolo nei quali sono state evidenziate come controversia le ricadute sulla società e sull'ambiente delle scelte e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

Nell'ambito della manifestazione del 23 di maggio sono state premiate le opere grafiche realizzate dai ragazzi di seconda e terza sotto la guida della prof.ssa di arte e immagine Palugan Daniela sul tema dell'energia. I disegni selezionati sono andati a costituire un gioco didattico in scatola "Memory game sull'energia". Sono stati premiati i disegni degli alunni Frassetto e Valguarnera della classe terza e di Gianesin e Oberto della classe seconda.

gli altri disegni

2 IL MONDO RINNOVAB. - Trinelli M IL MONDO RINNOVABILE di Mirco Trinelli 3A

3.1 Il mondo dellen.nelle man delluomo - Zanchi F   IL MONDO DELL'ENERGIA NELLE MANI DELL'UOMO di Federica Zanchi 3A

4 MONDO SOLARE - Bardus C   MONDO SOLARE di Claudia Bardus 2A