Mercoledì, 11 Giugno 2014 14:19

Incontro con i Sindaci

Pubblicato da 

foto sindaci

 

  • Il giorno 11 giugno 2014 alle ore 11:00, presso i locali della sede centrale di Pavone si sono ritrovati i sindaci dei Comuni del Comprensivo insieme al Dirigente Scolastico arch. Antonio Balestra.
  • Erano presenti Alessandro Perenchio Sindaco di Pavone, Franca Sapone Sindaco di Banchette, Paolo Giordano Sindaco di Samone, Elena Caffaro Sindaco di Lessolo, Laura Fogliato Sindaco di Fiorano ed Elio Ottino Sindaco di Salerano.
  • Erano inoltre presenti Lina Pasca vicesindaco di Banchette ed il consigliere di Fiorano Laura Zoppo.
  • E’ stata l’occasione per conoscere i nuovi Sindaci e mettere le basi per una collaborazione fra l’Istituto e le Amministrazioni del territorio.
  • foto studio con sindaciIl Dirigente Scolastico, che ha salutato i Sindaci a nome dei docenti e del personale della scuola, ha presentato i numeri degli iscritti alle classi delle singole scuole.
  • E’ stata inoltre proposta, da parte del Dirigente Scolastico, una bozza di convenzione tra l’istituto Comprensivo di Pavone ed i Comuni per l’attuazione dell’offerta formativa e la gestione da parte della scuola dei relativi finanziamenti comunali per il prossimo anno scolastico.
  • La convenzione, che verrà discussa nei prossimi mesi, avrà l’obiettivo di razionalizzare i servizi di competenza dei singoli Comuni, come ad esempio i servizi di prescuola e post-scuola.
  • Inoltre si cercherà di armonizzare e regolarizzare il trasferimento fondi da parte dei Comuni all’istituto Comprensivo di Pavone per le spese per il funzionamento e per il sostegno alla programmazione educativa e didattica dell’Istituto Comprensivo.
  • Saranno concordate ed inserite nella convenzione le modalità di ripartizione delle spese da parte dei singoli Comuni.
  • Sono state inoltre approfondite le tematiche relative alle iscrizioni provenienti da Comuni non rientranti fra quelli del Comprensivo ma territorialmente gravitanti intorno alle scuole dell’Istituto. I Sindaci, in pieno accordo con il Dirigente Scolastico, hanno ribadito la volontà di garantire il diritto alla libera scelta da parte delle famiglie, auspicando una sottoscrizione di un accordo con i Comuni limitrofi che prenda in considerazione un’equa ripartizione delle spese sostenute per il funzionamento dei servizi scolastici in base agli iscritti.
  • Questa linea sarà confermata nell’incontro del pomeriggio fra il dirigente Scolastico, il Sindaco di Banchette Franca Sapone ed i Sindaci dell’Unione delle Terre del Chiusella.

L’incontro, improntato alla massima cordialità e spirito di collaborazione si è concluso con un incontro conviviale fra i Sindaci, la vicepreside prof.ssa Paola Borriello, la seconda collaboratrice Stefania Crudeli ed i fiduciari degli undici plessi:

Maria Fogaroli infanzia Banchette, Patrizia Veronese infanzia Fiorano, Elena Giordano infanzia Pavone, Nella Borzi infanzia Samone, Florianna Meduri primaria Banchette, Katia Scavarda primaria Lessolo, Rosaria Ribbera primaria Pavone, Nunziata Zingale primaria Samone, Francesca Rogai e Massimo Anselmetti medie Banchette, Paola Dallan medie Lessolo, Stefania Durando medie Pavone.

Un grazie  a tutti loro!

 


 

Nel pomeriggio alle ore 18:00, sempre presso la direzione dell'Istituto Comprensivo di Pavone, il Dirigente Scolastico ha incontrato i Sindaci dell'Unione delle Terre del Chiusella e di Loranzè.

Erano presenti Claudio Marchiori Sindaco di Loranzè, Roberto Comitini Sindaco di Parella nonchè Presidente dell'Unione delle Terre del Chiusella, Renzo Zucca Sindaco di Quagliuzzo, Marco Cozetto Sindaco di Strambinello e Paola Gamba Sindaco di Colleretto.

Insieme al Sindaco di Banchette Franca Sapone  e al vicesindaco Lina Pasca si è affrontato il problema delle iscrizioni in esubero alla scuola media di Banchette e si è approntato un primo piano di intervento per garantire il diritto di scelta della scuole alle famiglie dei paesi della pedanea. 

Letto 4734 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Giugno 2014 20:30

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

635764
oggioggi737
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI635764