Giovedì, 08 Maggio 2014 15:41

Giochi Matematici Alunni selezionati

mondo
  • È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico.
    È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione."
                                                                                 Michel Criton
  • Giochi matematici d’autunno
  • Nelle 3 sedi della Scuola sec di I grado sono iscritti più di 100 ragazzi, alcuni di loro hanno proseguito l’esperienza
  •  Giochi matematici di primavera
    Selezioni per i campionati Internazionali
  • Nelle 3 sedi della Scuola sec di I grado sono iscritti 28 ragazzi, che ad Ivrea, nel Liceo Gramsci, hanno affrontato i giochi per la selezione alle semifinali.
  •  2 di loro proseguiranno l’esperienza a Milano:
  • LA FINALE NAZIONALE Si svolgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2014. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.
  • Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
  • FINALE INTERNAZIONALE La finale Internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2014.

A NOEMI e A LUCA I NOSTRI MIGLIORI AUGURI

PER L’ESPERIENZA DELLE PROVE DI SEMIFINALI A MILANO il 10 Maggio 2014