Sabato, 05 Aprile 2014 14:24

Vedo Sento Parlo. Cortometraggio della classe 2B medie Banchette

• La classe 2B della scuola media di Banchette invita alla visione del cortometraggio Vedo Sento Parlo per Mercoledì 9 aprile presso la scuola media Pertini di Banchette
  • Con le parole della professoressa curatrice Maria Paola Capra, la presentazione del lavoro:
  • 'Il video costituisce il momento finale di due percorsi didattici: uno di educazione alla legalità e l'altro di approccio al linguaggio cinematografico.
  • E' liberamente ispirato al libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”, in particolare alla parte in cui per far capire ai ragazzi cos'è la mafia lo scrittore ne cala le dinamiche in una classe vittima dei taglieggiamenti di un bullo.
  • Analogo è il messaggio che vuole trasmettere: opporsi ai soprusi dei prepotenti è una prassi vincente.
  • Il testo letterario originale è stato dapprima tradotto in sceneggiatura, in seguito la classe si è trasformata in una troupe cinematografica, in cui ogni allievo si è assunto un compito specifico (dal fotografo di scena al truccatore, alla segretaria di edizione...) o si è cimentato come attore nel cast.
  • Il percorso didattico è stato effettuato nelle ore di Italiano dalla prof.ssa  M. Paola Capra.
  • Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione tecnica degli Ingegneri del Cinema Pietro Formici e Fabio Scotellaro, ex allievi della nostra scuola.
  • Dopo la presentazione del video da parte della classe 2^ B, anche gli allievi della 2^E esprimeranno alcune riflessioni sul tema del bullismo'.

MPB

Letto 992 volte Ultima modifica il Sabato, 05 Aprile 2014 14:41