Lunedì, 03 Dicembre 2018 17:03

FLC CGIL - Stabilizzazione del personale della scuola: la nostra proposta

Pubblicato da 

 

Stabilizzazione del personale della scuola: la nostra proposta

Venerdì 30 novembre abbiamo tenuto una conferenza stampa per presentare la nostra proposta per la stabilizzazione del personale della scuola.

In questo anno scolastico, più che in passato, il normale avvio delle lezioni è stato fortemente penalizzato dall’assenza di politiche efficaci in materia di reclutamento.

Meccanismi di accesso ai ruoli farraginosi e lunghi, vertenze ancora pendenti e irrisolte, procedure concorsuali il cui espletamento si protrae per anni, ci consegnano una situazione ingovernabile, con più di 90.000 cattedre libere non assegnate ai ruoli e le scuole che hanno dovuto sopperire a questa mancanza con un sovraccarico di lavoro amministrativo legato alle nomine dalle graduatorie d’istituto.

Il personale ATA non ha avuto maggiore fortuna: con oltre 13.000 posti non coperti da personale di ruolo e organici al di sotto delle reali necessità le scuole vivono una condizione di disagio quotidiano.

Dati poco rassicuranti anche sul personale educativo, in un contesto in cui cresce la domanda sociale di accesso a convitti ed educandati, mentre si riduce il numero del personale assunto a tempo indeterminato.

Continua a leggere la notizia con la nostra proposta.
La nostra rielaborazione e la scheda di sintesi.

Cordialmente


FLC CGIL TORINO

In evidenza

Speciale concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia

Notizie precari

Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria: informativa sul regolamento

Concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria: online le FAQ

Chiamata diretta dei supplenti? Una misura voluta da chi strumentalizza le disfunzioni del reclutamento per sostenere un modello aziendalistico di scuola

Docenti con tre anni di servizio: le soluzioni pasticciate del governo mettono in questione la professionalità e il lavoro di migliaia di docenti

Concorso Direttori dei servizi generali e amministrativi: il Mef registra il bando

 

Letto 10 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Dicembre 2018 17:05

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

470862
oggioggi333
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI470862