Domenica, 03 Giugno 2018 14:03

Insieme nell'arcobaleno della salute

Pubblicato da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

GIOVEDI' 24 MARZO 2018 nella scuola dell'infanzia di Pavone, si è svolta la manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute", alla presenza della Vicepreside, dell'assessore alla cultura Irene Ferrero, il direttore della Caritas Emiliano Ricci, con il volontario Ugo Berti, il gruppo Alpini di Pavone, la presidente dell'Associazione Croce Rossa di Ivrea Laura Pescatori, il volontario dell'associazione Avis di Ivrea Guglielmo Costa (che ha lasciato dei regali ai bimbi).

La manifestazione si è aperta con il GIROTONDO DELL'ALLEGRIA per dare il benvenuto ad ogni rappresentanza con il simbolo dell'ALBERO sul quale sono maturati tre frutti DONO, DIVERSITA' e DONAZIONE. I frutti sono stati assaporati in due momenti diversi e complementari: la settimana Donacibo dal 14 al 18 maggio 2018 e la giornata della manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute" giovedì 24 maggio 2018.

Il progetto multicampo, finalizzato alla promozione del diritto al cibo e alla salute per favorire il benessere socio-psico-fisico di ciascuno, è articolato in due percorsi:

- il percorso di educazione alla pace, con l'albero della pace come filo conduttore del nostro progetto, animato da CIP (animaletto mediatore didattico) e trasversale al piano di lavoro annuale.

- il percorso di educazione alimentare e scientifica, con la crescita dell'albero in parallelo alla crescita del bambino, per scoprire come si è fatti dentro e il viaggio che compiono il cibo e il sangue dentro di noi.

La realizzazione del SEMAFORO DEI CIBI ha sensibilizzato i bambini a una corretta e sana alimentazione, al fine di una buona crescita.

I giochi di cooperazione, di squadra e il racconto "Il paese del dono", hanno avvicinato i bambini al tema dell'emergenza sanitaria, alla donazione del sangue.

Tale sinergia ha sensibilizzato i bambini alla solidarietà che ha trovato la sua espressione nella realizzazione di una GRANDE CASA dalle porte e finestre sempre aperte per accogliere. "Oggi offriamo noi","Lo facciamo insieme per conoscere il senso della vita" sono gli slogan che hanno acceso nei bambini il desiderio di portare alimenti a lunga conservazione, deposti nella casa dalle porte a forma di cuore per aiutare chi è in difficoltà.

Giovedì 24 maggio la consegna dei doni è stata allietata dai canti e dalle filastrocche preparate dai bimbi. La nostra catena della solidarietà  è stata arricchiata da due anelli: l'anello della Croce Rossa italiana e quello dell'associazione Avis di Ivrea.

LE INSEGNANTI ED I BAMBINI RINGRAZIANO DI CUORE TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ATTIVAMENTE ALLA RIUSCITA DEL PROGETTO!!!

 

 

Donacibo 18

 

 

 

TRA I NOSTRI NONNI ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE UN VOLONTARIO DELLA CRI, il signor MASSIMO che ci ha donato un dipinto realizzato da un bimbo da lui soccorso durante le operazioni post-terremoto! Il valore morale del gesto ci ha emozionato è stato apprezzato dai bimbi. Grazie NONNO Massimo!!!

 

 quadro nonno

 

Letto 159 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Giugno 2018 15:19

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

635765
oggioggi738
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI635765