Domenica, 03 Giugno 2018 08:59

“INSIEME NELL’ARCOBALENO DELLA SALUTE”

VENERDÌ 25 MARZO 2018 nella scuola dell'infanzia di Banchette si è svolta la manifestazione "Insieme nell'arcobaleno della salute", un arcobaleno che nasce nella scuola dell’infanzia e si inarca nella scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di consegnare il cibo da noi  donato alla Caritas di Ivrea. Erano presenti la Vicepreside Maria Paola Borriello, il Sindaco Franca Sapone con l’assessore e Vicesindaco Lina Pasca, il Direttore della Caritas Emiliano Ricci, con i volontari Ugo Berti e Andrea Grammatico, il volontario dell'associazione Avis di Ivrea, Scussel Aldo che ha lasciato dei regali ai bambini: una penna, il DVD Rosso Sorriso e in cartellone l’autoemoteca da costruire!

Con la danza “Lontananza” abbiamo dato il benvenuto ad ogni rappresentanza. Sulle nostre maglie il simbolo dell’albero rappresentativo del percorso didattico interdisciplinare e trasversale al piano di lavoro annuale, è stato animato dal canto “Io sono come un albero”. Un albero speciale con i germogli di pace e radici ben salde per creare legami e portare a maturazione i nostri frutti.

Dono, Diversità, e Donazione sono i frutti assaporati e condivisi questa mattina in collaborazione  con la Caritas, la Croce Rossa e l’Avis di Ivrea. Ogni frutto con la sua storia, le sue emozioni ha sensibilizzando i bambini alla solidarietà, a scoprire il proprio corpo sia fuori, sia dentro, rallegrandoci con il canto “Un amico eccezionale”.

Nel salone della scuola emerge “La Croce Rossa nella diversità”,(realizzata con materiale di riciclo) piena della nostra solidarietà, animata dal semaforo dei cibi  e  impreziosita da disegni, slogan e dalla filastrocca di B. Tognlini “Filastrocca dei diversi da me” riportata in versi e recitata con entusiasmo dai bambini. La ricchezza della diversità è stata messa in parallelo con le diverse azioni che svolge la CRI senza distinzione di razza, di lingua, di religione.

Con gioia abbiamo donato, sperimentato la gioia di ricevere e creato legami.

Ora la nostra catena della solidarietà si è arricchita di due anelli: l’anello della Croce Rossa e quello dell’Avis.

Insegnante referente Enrica De Filippi.

inCollage 20180603 112343082inCollage 20180603 112713558

Letto 204 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Giugno 2018 07:50