Mercoledì, 25 Aprile 2018 17:15

ORIENTEERING STORICO CULTURALE In evidenza

Giovedì 19 aprile gli alunni delle classi terze delle tre sedi di scuola media hanno partecipato all'attività di Orienteering Storico Culturale dedicata ad "Ivrea e la resistenza partigiana". Un modo diverso, attivo e divertente, per scoprire la storia ed i nomi dei numerosi partigiani che hanno operato ad Ivrea ed a cui la nostra città ha intitolato vie e piazze del centro storico. Questa attività è stata ideata dagli alunni della media di Banchette alcuni anni fa, ed ancora adesso è attuale ed interessante. Si tratta di visitare 15 posti di controllo, dedicati a 15 partigiani eporediesi, in cui i partecipanti si trovani di fronte ad una domanda e tre risposte tra cui scegliere. Per rispondere correttamente si devono consultare le lapidi e pannelli posti nelle vicinanze.

In allegato le classifiche che premiano prima le risposte esatte ai quesiti posti in ognuno dei 15 posti di controllo/tappe, in secondo luogo il tempo di percorrenza del percorso.

Al di la degli errori nelle risposte, un po' troppi, speriamo che rimanga la coscienza di quanto la società di quel tempo sia stata coinvolta nella guerra e di quanti giovani abbiano preso parte attiva nella resistenza partigiana.