Lunedì, 03 Aprile 2017 11:49

ORIENTEERING STORICO CULTURALE

IVREA E LA RESISTENZA PARTIGIANA

Edizione 2017 – giovedì 20 aprile

L’Orienteering Storico o Turistico Culturale è una attività che unisce la ”corsa orientamento” (disciplina sportiva regolata dalla FISO), alla conoscenza storica, culturale ed artistica del territorio urbano italiano; in altre parole si utilizza il metodo dell’orienteering per portare alla conoscenza del territorio, nei suoi aspetti culturali, storici o artistici, in maniera attiva e responsabile.

I partecipanti ricevono una carta dettagliata della zona di attività, in questo caso del centro storico di Ivrea, sulla quale sono indicati, con un cerchio di 1 cm di diametro, dei luoghi ben precisi dove recarsi in ordine numerico o in sequenza libera.

In corrispondenza di questi luoghi viene posizionato un segnale di controllo (lanterna con punzone) ed un cartello con riportato un quesito inerente il luogo stesso, la sua storia, un aspetto artistico, ecc..

Il concorrente deve rispondere scegliendo tra 3 risposte, punzonando su un ”cartellino testimone” che ha ricevuto in partenza.

Per poter rispondere è necessario conoscere il luogo, la sua storia e le sue caratteristiche tramite pannelli informativi, lapidi, osservazione diretta del territorio, informazioni ricevute in partenza (retro della carta), ecc.

La giuria conteggia le risposte giuste ed il tempo impiegato, dando priorità alle prime per stilare una eventuale classifica della manifestazione.

La scuola Pertini di Banchette ha ideato un percorso di ”Orienteering Storico Culturale” con filo conduttore ”Ivrea e la Resistenza partigiana”; il percorso si sviluppa nel centro storico di Ivrea, con partenza da ”piazza maretta” e termine al Parco delle Donne della Resistenza, presso lo Stadio della Canoa.

L’edizione 2017, che promuove la conoscenza dei partigiani canavesani, si svolgerà

Giovedì 20 aprile 2016

ore 8,30 - 16, Prova di Orienteering Storico Culturale per le classi terze delle scuole medie canavesane

ore 16 - 19, Prova di Orienteering Storico Culturale aperta a tutti

Scuole, classi di 3^ media, - Logistica e modalità di partecipazione.

Adesioni entro il 19 aprile indicando l’orario di inizio via telefono o mail a:

377-3062710; 0125-611481 (scuola Banchette)

ritrovo: Sala Dora Baltea-Stadio della Canoa (deposito borse, servizi)

partenza: P.zza Maretta, i ragazzi partiranno a coppie o gruppi definite dagli insegnanti.

arrivo: parco “Donne della resistenza”-Stadio della Canoa

Durata prevista per tutta l’attività: 2 ore; ora di inizio: da concordare, tra le 8,30 e le 15.

Prova aperta a tutti - Logistica e modalità di partecipazione.

ritrovo dalle 16 alle 18, Stadio della Canoa. Trasferimento indipendente a ”Piazza Maretta”

NB. A richiesta, e solo con preavviso, si potrà svolgere l’attività dalle 8,30 alle 16.

Letto 83 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Aprile 2017 11:54