Mercoledì, 28 Settembre 2016 14:02

Donazione defibrillatore alla Scuola Primaria di Banchette

"Non si vede bene che col cuore.

L’essenziale è invisibile agli occhi”

Antoine de Saint-Exupéry   Il piccolo principe.

Si è svolta oggi 28 Settembre 2016 alle ore 10:00 la consegna ufficiale del defibrillatore donato dal Rotary Ivrea alla Scuola Primaria di Banchette, Via della Torretta 20.

L'evento è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore GMC che si celebre il 29 settembre e che per quest'anno ha come capisaldo la responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore attraverso la prevenzione, la conoscenza e lo sviluppo di stili di vita positivi, tematiche portanti per il nostro Istituto che aderisce alla Rete She Scuola che promuove la Salute e che sviluppa azioni didattiche a questo scopo.

All’incontro nella palestrina della scuola hanno partecipato le due classi 5^ alle quali è stato mostrato come si presta soccorso ad una persona con problemi cardiaci.
Erano presenti all'incontro il Presidente dell'associazione Piemonte Cuore Onlus Marcello Segre con lo staff, il Sindaco di Banchette Avv. Franca Sapone, il presidente in carica del Rotary Club di Ivrea Ing. Gabriele Mazza e l'ex presidente Rotary Club Ivrea Avv. Patricia Proschwitz Center che ha curato e seguito attraverso un service, il progetto di donazione, la vicepreside dell'Istituto comprensivo di Pavone Maria Paola Borriello per la Dirigente Scolastica Marzia Giulia Niccoli, insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia di Banchette, i genitori Rappresentanti di classe.
Con noi anche nonno Mario, dalla cui esperienza di vita l'associazione Cuore onlus ha voluto fortemente impegnarsi per la prevenzione perché possano salvarsi vite umane.

defibril1  defibril2

Tutti i presenti hanno evidenziato il senso importante della comunità, in cui ciascun soggetto si impegna per un progetto condiviso per una condivisione diffusa.
Una rete ed un capitale sociale, legami invisibili che arricchiscono il territorio e ne permettono la crescita.
Prezioso il ruolo delle maestre che hanno preparato i loro alunni perché della giornata restasse un ricordo duraturo ed un insegnamento forte.
Bellissima l'aula addobbata dalle insegnanti con palloncini rossi, bandierine e rose rosse a formare una composizione a forma di cuore.
I bambini avevano ritagliato per ogni partecipante un cuore del quale ci hanno fatto dono, in cartoncino rosso, da appuntarsi con una molletta colorata con scritta la frase riportata qui in apertura, tratta dal libro Il piccolo principe.
Hanno posto domande ai referenti dell'associazione sull'uso del defibrillatore e loro stessi, piccoli protagonisti, hanno saputo spiegare importanza della prevenzione e dell'aiuto reciproco.
I nostri ringraziamenti al Rotary club di Ivrea, all'Amministrazione comunale di Banchette (che ha installato un terzo strumento presso il campo sportivo) e all'associazione Cuore Onlus che prevede altri incontri con noi, con gli insegnanti per il corso di formazione sull'uso del defibrillatore e di sensibilizzazione per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria e seconde della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Banchette.

defibril3        defibril4

foto di B. Torra

Il nostro Istituto è così dotato di un defibrillatore presso la scuola primaria di Banchette, uno alla scuola secondaria di Banchette uno al polo scolastico di Lessolo (primaria e secondaria di primo grado) e uno situato presso la Sede Centrale per i tre plessi infanzia primaria e secondaria di primo grado di Pavone.
Tutti i defibrillatori sono a disposizione della cittadinanza.

La vicepreside

Maria Paola Borriello