Curzio Leonardo

Mercoledì 17 aprile le classi di terza media del nostro Istituto hanno dato vita ad una prova di Orienteering Storico Culturale alla scoperta delle vie e piazze di Ivrea intitolate ai partigiani eporediesi protagonisti della resistenza in Canavese. Un metodo sportivo, responsabile ed intraprendente per scoprire il forte legame del nostro territorio con la lotta di Liberazione.

il percorso, che si snoda nel centro storico di Ivrea, è stato ideato e prodotto dagli alunni della 3^B di Banchette dell'anno scolastico 2011/2012, con la collaborazione dell'ANPI e del Comune di Ivrea, ed è costituito da 15 tappe, indicate su una carta muta da orienteering, dedicate a rispettivi partigiani e collocate nei luoghi a loro dedicati. In ognuna di queste i partecipanti si trovano di fronte ad una domanda a cui devono rispondere, scegliendo tra 3 risposte chiuse, basandosi sulle informazioni riportate su lapidi o totem informativi, prodotti a suo tempo dal Comune di Ivrea, e posizionate nei dintorni.

Per dare un significato all'impegno e all'attenzione dei ragazzi è stata stilata una classifica che tiene conto in prima battuta del numero di risposte esatte, ed in secondo luogo del tempo impiegato.

Anche quest'anno nessuno ha risposto esattamente a tutte e 15 le domande, ma tutti hanno partecipato con entusiasmo e correttezza ed alla fine, speriamo, Ottinetti, Macchieraldo, Pistoni, Gallo, Fillak, Nazionale, Balla, Jervis, Alimiro, ecc non saranno più dei luoghi, ma nomi di persone che hanno scritto un pezzo della storia d'Italia, vissuta dai nostri nonni e dal nostro territorio.

In allegato le classifiche.

Venerdì 12 aprile una quarantina di studenti delle tre sedi di scuola media si sono cimentati con carta, bussola e gambe nella fase di Istituto dei Campionati Studenteschi 2019 di orienteering. La gara è giunta a conclusione del ciclo di allenamenti che da inizio febbraio sono stati svolti nell'attività del Centro Sportivo Scoastico del venerdì pomeriggio.

Buona la partecipazione di Ragazzi e Cadetti, mentre in campo femminile dobbiamo registrare una partecipazione meno numerosa.

La gara si è svolta nei dintorni della scuola media di Banchette, dopo che il brutto tempo ha fatto abbandonare la sede prevista dell'argine e zona sportiva di Banchette.

In allegato i risultati, i primi 5 di ogni categoria prenderanno parte alla fase provinciale del 7 maggio al parco Colletta di Torino.

E' doveroso ricordare che il nostro istituto ha partecipato 5 volte alla finali nazionali, portando a casa diverse medaglie individuali e di squadra, e che alcuni studenti, iniziando la pratica dell'orienteering a livello scolastico, hanno continuato l'attività sportiva arrivando a vestire la maglia azzurra giovanile ed assoluta.

Ad Ivrea sarà possibile prendere parte ad altre manifestazioni di orienteering nel 2019 e preciamente il giorno 8 giugno (Ivrea centro storico) e 19 ottobre (Montalto Dora). Informazioni presso i docenti di educazione fisica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o www.fisopiemonte.it

Leonardo Curzio

Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:38

CAMPIONATI STUDENTESCHI, CAMPESTRE PROVINCIALE

Martedì 18 dicembre si è disputata la finale provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. La manifestazione si è svolta sul classico percorso del Parco della Pellerina di Torino con una partecipazione di 40 scuole di Torino e provincia, in ognuna delle 4 categorie previste per le scuole medie. In ogni categoria si sono presentati al via circa 180 concorrenti, un numero decisamente maggiore degli altri anni, mettendo in crisi l'organizzazione e la gestione delle classifiche, soprattutto nella parte finale. Ma in fondo è stata una grande festa dello sport  scolastico.

Grazie ai risultati della fase di zona il nostro Istituto era presente con tutte e 4 le squadre e la loro partecipazione non è stata solo di contorno, sia le Cadette che i Cadetti (2005-2006) si sono piazzati ai piedi del podio con un ottimo 4° posto, i Ragazzi (2007) hanno chiuso all'11° e le Ragazze (2007) al 21° posto, facendo una bella esperienza per gli anni futuri e per la loro carriera sportiva.

In allegato le classifiche.

L'attività sportiva di Istituto contiua con la pallavolo delle classi terze (finale a metà gennaio) e con l'orienteering che inizierà a fine gennaio.

Giovedì, 22 Novembre 2018 22:12

CORSA CAMPESTRE DI ZONA A BANCHETTE

Giovedì 22 novembre si è disputata a Banchette la fase zonale di Corsa Campestre valevole per i Campionati Studenteschi 2019. A questa manifestazione hanno partecipato 8 istituti del canavese per un totale di circa 320 concorrenti divisi nelle 4 categorie, Ragazze (2007), Ragazzi (2007), Cadette (2004/2006) e Cadetti (2004/2006).

Il percorso di gara si è snodato lungo l'argine con partenza ed arrivo nel campo sportivo di Banchette, la bella giornata di sole è stata la ciliegina sulla torta per una sana giornata di sport in cui i nostri alunni si sono impegnati e confrontati tra loro nel segno dell' amicizia e dello sport.

La manifestazione è stata coordinata, su incarico dell'ufficio ed. fisica di Torino, dal prof. Leonardo Curzio di Banchette, con la preziosa collaborazione dei suoi colleghi dell'IC Pavone Francesco De Stefano e Manuel Favaron. Non di meno è stata fondamentale la presenza di un gruppo di genitori dell'IC Pavone che hanno collaborato all'organizzazione con compiti di giuria, elaborazione dati, controllo sul percorso e ristoro, una vera presenza di condivisione, disponibilità e competenza. Le strutture sono state messe a disposizione dal Banchette-Ivrea asd, il Comune e la Protezione Civile di Banchette hanno fornito la presenza necessaria, il ristoro è stato offerto da Camst (mensa scolastica di Banchette) ed i premi sono stati messi a disposizione dal Panathlon di Ivrea e Canavese e Gymmy Sport di Ivrea.

Per quanto riguarda i risultati alleghiamo le classifiche, ma con un pizzico di orgoglio, possiamo dire che gli alunni di Banchette, Lessolo e Pavone si sono distinti in tutte le gare piazzando le rispettive squadre (i migliori tre sui 10 alla partenza) sul podio in tutte e 4 le categorie e di conseguenza acquisendo il diritto a partecipare alla finale provinciale del 18 dicembre con 16 alunni (4 per ogni squadra/categoria). 

L'attività sportiva di Istituto continua con il torneo interno di Pallavolo per le classi terze e, dopo la pausa natalizia, iniziano l'orienteering e le uscite sulla neve con gli sci da fondo (mese di febbraio).

Giovedì, 15 Novembre 2018 22:41

CORSA CAMPESTRE DI ISTITUTO

Giovedì 15 novembre la zona sportiva di Banchette è stata la sede della Corsa Campestre valevole come fase di Istituto dei Campionati Studenteschi 2018/19. Hanno partecipato tutte le classi della scuola media delle tre sedi per un totale di 350 concorrenti divisi nelle 4 categorie previste.

La manifestazione si è svolta con la collaborazione del Comune e Protezione Civile di Banchette, Camst di Banchette (mensa scolastica) e dei numerosi docenti presenti per accompagnare i ragazzi. Gli alunni di Lessolo sono arrivati ben riscaldati, in sella alle loro biciclette...!!

I migliori 10 di ogni categoria giovedì 22 si confronteranno con le rappresentative delle altre scuole canavesane.

In allegato le classifiche complete.

Pagina 1 di 6

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

535074
oggioggi116
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI535074