DS

Martedì, 18 Febbraio 2014 20:01

i bambini di Mimma

 

 

Il ricordo dei bambini della classe prima di Lessolo primaria per la loro maestra Mimma 

(cliccare sulla foto per vedere i disegni)
disegni prima lessolo 007

  • protocollo farmaciIl 12 dicembre 2013 è stato sottoscritto  il protocollo per la somministrazione dei farmaci nelle scuole. L'accordo è stato siglato dal direttore del distretto 5 - Ivrea - dell'ASL TO4 e dai dirigenti di nove scuole del distretto fra le quali il nostro istituto.
  • Il protocollo recepisce finalmente l'atto di raccomandazioni del 25 novembre 2005 colmando un vuoto in un settore molto delicato come quello della salute degli studenti.
  • Il protocollo è nato attraverso il confronto costruttivo dei dirigenti scolastici con la ASL TO4 ed in particolare con il dott. Pescarmona.
  • Attraverso una prima fase di formazione, che vedrà coinvolti docenti e collaboratori scolastici delle varie scuole, si arriverà alla piena attuazione del protocollo che rappresenta una tappa imprescindibile per la costruzione di una scuola inclusiva che si deve fare carico delle problematiche dei più deboli assolvendo ad uno dei compiti fondamentali della scuola pubblica.
    Ringrazio i colleghi, il dott. Pescarmona ed i suoi collaboratori per questo importante risultato.
  • Il Dirigente Scolastico
    Arch. Antonio Balestra 
Domenica, 10 Novembre 2013 17:30

4 novembre

  • Da "La Sentinella" dell'8 novembre
  • Cerimonia Caduti, coinvolte dalla materna alle medie

    • PAVONE. È stata certamente, tra le celebrazioni del 4 Novembre, una delle meglio riuscite, quella di Pavone, che ha coinvolto, grazie a una felice intuizione del sindaco Maria Aprile, tutti gli...
  • PAVONE. È stata certamente, tra le celebrazioni del 4 Novembre, una delle meglio riuscite, quella di Pavone, che ha coinvolto, grazie a una felice intuizione del sindaco Maria Aprile, tutti gli studenti delle scuole locali, dall’asilo alle medie.
  • Con l’adesione totale del dirigente scolastico, Antonio Balestra, e con la fattiva collaborazione delle insegnanti e del personale non docente, lunedì il sindaco ha portato a rendere omaggio ai Caduti, al monumento in via San Rocco, oltre 350 tra bambini e ragazzini. Un’operazione efficacissima per educare al ricordo e al riconoscimento di certi valori i giovanissimi, solitamente assenti a questo genere di cerimonie. Anche il parroco, don Giuseppe Dorma, e il gruppo Alpini di Pavone hanno affiancato la Aprile e Balestra in questo festoso appuntamento volutamente disgiunto dalle celebrazioni ufficiali svoltesi lo scorso sabato, ma non meno intenso e significativo. «Oggi celebriamo la fine della Grande guerra ma, soprattutto, la pace che va mantenuta. Ad ogni costo – ha spiegato Balestra– Le guerre vedono sempre tutti sconfitti. Ma possono e devono servire da monito: a far sì che non siano più ripetute e che instillino in tutti sentimenti di pace. Pace da costruire e perseguire».
  • «La pace di cui godiamo – ha rimarcato il sindaco – è il frutto del sacrificio di tanta gente. Nelle vostre famiglie, sicuramente, c’è stato uno zio, un nonno, un parente che ha pagato con la vita o con la salute tale conquista. L’invito è dunque a impegnarvi, in nome di quei sacrifici, ad essere cittadini consapevoli e a riconoscere che, anche con il vostro impegno, la società può migliorare e la qualità della vita aumentare».
  • Con grande attenzione i giovanissimi studenti hanno accolto le parole del sindaco. I più piccoli hanno quindi disposto ai piedi del monumento i piccoli tricolore da loro realizzati, mentre i bambini delle elementari hanno recato fiori dipinti su cartoncino e i colleghi delle medie, dopo l’intervento di Cloe Garetto e Zoe Wynants, rispettivamente sindaco e vicesindaco del consiglio comunale dei Ragazzi, hanno esposto pubblicamente i propri intendimenti e le proprie riflessioni.
  • Franco Farnè

 

Nel ringraziare i docenti, i bambini e gli studenti delle scuole di Pavone  allego l'articolo della manifestazione.
Un ringraziamento particolare a chi ha voluto far diventare un evento scevro da ogni retorica l'occasione per una riflessione sui principi della pace e della cittadinanza attiva e sui valori della nostra storia e della nostra Costituzione.
 
Il Dirigente Scolastico
Antonio Balestra
Lunedì, 30 Settembre 2013 15:12

scuola infanzia samone

 

 

Lunedì, 30 Settembre 2013 15:12

scuola infanzia pavone

 

 

Pagina 4 di 7

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

548252
oggioggi383
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI548252