CTI - Mediateca per l'inclusione

• mediatecaNel 2002 alcune istituzioni scolastiche, che hanno riconosciuto l’opportunità di operare per lo sviluppo della cultura dell’integrazione sul territorio e per lo sviluppo delle buone prassi, la necessità di realizzare nuove modalità di spesa, ottimizzando l’acquisto di strumenti e tecnologie, la necessità di realizzare acquisti territoriali che favoriscano lo sviluppo di reti, anche interistituzionali e la necessità di garantire la massima utilizzazione degli strumenti acquistati, hanno stipulato un accordo di rete denominato "Una Mediateca per l'Handicap".
  • Nel 2013 le 18 scuole dell'alto canavese hanno rinnovato l'unione con un nuovo accordo di rete.
  • Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete collaborano per l’attuazione di azioni mirate alla realizzazione di quanto riconosciuto in premessa, con obiettivi a lungo e a medio termine, impegnandosi a:
  • - operare in collaborazione con le altre scuole della rete sui criteri da utilizzare per la gestione delle risorse, consapevoli che le modalità di acquisto e di distribuzione non possono essere soggette a parametri meramente economici o numerici;
  • - collaborare al fine di creare un sistema efficace per la diffusione delle buone prassi;
  • - collaborare per mettere a disposizione della rete risorse umane e professionali particolarmente significative ed utili agli scopi prefissati, nell’ottica della possibile costituzione di un centro di consulenza /formazione sui temi specifici dell’integrazione dei soggetti in situazione di handicap, rivolto prioritariamente ai docenti ed al personale della scuola, ma anche ai genitori degli allievi in questa situazione;
  • - versare annualmente alla scuola polo una somma prestabilita per le spese di gestione.
  • E' stato costituito un comitato tecnico scientifico composto da: dirigente scolastico della scuola polo o suo delegato, docente referente della scuola polo, 2 insegnanti delle scuole della rete, 3 rappresentanti dei consorzi intercomunali del territorio e 1 genitore.
  • Il comitato ha i seguenti compiti: stabilire le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi; stabilire criteri per la distribuzione e la gestione delle risorse; promuovere iniziative di formazione del personale e delle famiglie; mettere a punto strategie per un sempre maggiore e più efficace coinvolgimento dei soggetti esterni (ASL, associazioni di volontariato, consorzi, ecc.) nell'integrazione dei soggetti in situazione di disagio e di handicap.
  • La gestione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate alla rete è affidata alla scuola polo.

Corsi ed Eventi

Giovedì 1 giugno 2017 - ore 17.30 - 19.00

Terzo incontro del focus-group dello Sportello Autismo

presso la Scuola Primaria di Pavone Canavese - Via Vignale, 2.

Per iscriverti

Martedì 4 aprile 2017 - ore 17.15 - 19.15

Secondo incontro del focus-group dello Sportello Autismo

Martedì 7 febbraio 2017 - ore 17.15 - 19.15