scuola dell'infanzia di Banchette

La scuola dell'infanzia di Banchette è strutturata in due saloni uniti da un corridoio sul quale si apre la porta d'ingresso. Ogni salone comunica con le relative sezioni (3 sezioni nel salone A e 2 nel salone B), ciascuna dotata di servizi igienici per i bambini. Le sezioni sono luminose grazie alla presenza di ampie finestre.
Sono presenti inoltre due refettori.
La scuola è circondata da un ampio giardino recintato, confinante con quello delle scuole elementari. Ogni aula ha una porta di accesso al giardino.
Il personale docente è composto da tredici insegnanti: due insegnanti per sezione (tre in una sezione con due part-time), un'insegnante di sostegno, l'insegnante di religione. Vi sono inoltre tre collaboratrici scolastiche (una al mattino, due al pomeriggio).

  • dirittiedoveriinfanzia

 

  • ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA'
  • Le sezioni sono eterogenee, ma si svolgono anche attività per gruppi d'età omogenea in precisi giorni della settimana.

  • Le attività vengono programmate durante le riunioni di plesso e di salone. Alcune attività (laboratorio linguistico, promozione dei diritti dell'infanzia...) vengono programmate in parallelo con le altre scuole dell'infanzia.

  • Le attività svolte nelle sezione sono varie e perseguono gli obiettivi, per le diverse fasce d'età, relativi ai vari campi di esperienza.

  • Le attività svolte nei laboratori sono più orientate al perseguimento di specifici obiettivi, relativi prevalentemente ad un campo (anche se alcuni obiettivi sono trasversali) e ad una peculiare fascia d'età.

  • In entrambi i saloni, sebbene in giorni diversi, vengono attivati laboratori due mattine alla settimana per tutte e tre le fasce d'età. Grazie ai laboratori le insegnanti possono conoscere tutti i bambini e non solo quelli della propria sezione.

  • Allo stesso modo i bambini entrano in relazione con tutte le insegnanti, avendo così un maggior numero di punti di riferimento all'interno della scuola. Tutti i pomeriggi sono inoltre attivati laboratori per i bambini dell'ultimo anno.

  

  • Rapporti scuola-famiglia
  • La presentazione della programmazione e dell'organizzazione scolastica ai genitori avviene in un' apposita assemblea. Sono inoltre previsti momenti di incontro individuale con le famiglie: durante i colloqui i genitori possono confrontarsi con le insegnanti sul percorso di crescita dei loro figli.

  • Verso la fine dell'anno scolastico sono fissati anche momenti di incontro con le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia per l'anno successivo: visite della scuola e festa dell'accoglienza.

  • I genitori partecipano anche ad altri momenti di vita scolastica, quali le feste di Natale e di fine anno.

  •  

La giornata tipo della nostra scuola

 

pre-scuola

8.00 – 9.00 

ingresso e accoglienza

9.00 – 9.30

appello; canti, giochi o storie sul tappeto

9.30 – 11.30

attività in sezione o laboratorio

11.30 - 12.10 

pranzo primo turno

12.10 - 12.50 

pranzo secondo turno

12.30 - 13.45 

gioco libero (sezione, salone, giardino)

13.45 - 15.45 

riposo pomeridiano per i 3 e 4 anni

13.45 - 15.45 

attività di laboratorio per i 5 anni

15.45 - 16.00 

merenda

16.15 - 17.00 

uscita

17.00 - 18.00

post - scuola

 

Manifestazione VIAGGIO DONACIBO 2016

attività e laboratori

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Venerdi' 19 Maggio 2017, le no…

Venerdi' 19 Maggio 2017, le nostre borse arcobaleno colme di generi alimentari non deperibili, libri giocattoli e prodotti per la prima infanzia sono state consegnate in dono alla Caritas e al Centro di aiuto alla vita di Ivrea. Erano presenti il

Sindaco Franca Sapone, la Vice Preside Professoressa Paola Boriello le insegnanti e  i rappresentanti delle due associazioni. Canti, filastrocche e una...

Leggi tutto

27 MARZO 2017 SFILIAMO E CI TR…

27 MARZO 2017 SFILIAMO E CI TRAVESTIAMO DA..... "PRATO DI PRIMAVERA" !

                                     

Leggi tutto
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

LABORATORI ATTIVATI

  • Per i bambini di 3 anni (mattino): motorio e creativo. Per i bambini di 4 e 5 anni (mattino): motorio, linguistico, creativo. Per i bambini di 5 anni (pomeriggio): linguistico (fiabe e filastrocche), logico – matematico, scientifico, musicale ed espressivo, lingua inglese
  • Progetti:   
    “ Progetto di laboratorio scientifico e giochi da tavolo”
    “Progetto linguistico”
    “Canzoni dal mondo”
    Attività sportive con l’associazione “Libera”
    Laboratorio musicale condotto da un esperto
INDIRIZZO CONTATTI FIDUCIARIA
 Banchette (TO), via Aprato,2                                             tel. 0125611240 Maria Fogaroli
CAP 10010 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

                 AREA AMMINISTRATORI

                 AREA DOCENTI-ATA                 

 

contatore visite

208724
oggioggi93
TOTALE VISITATORITOTALE VISITATORI208724